Tax credit cinema: Orfini, da governo modifiche radicali, Giuli e Borgonzoni riconoscono propri fallimenti

  • 28/12/2024

Apprendiamo che il governo si apprestetebbe a modificare radicalmente le norme sul tax credit. Era ora. Evidentemente si sono resi finalmente conto di aver prodotto una situazione drammatica e di dover intervenire. Fino a poche settimane fa sia Giuli che la sottosegretaria Borgonzoni rispondevano alle nostre richieste di correzioni spiegando che non erano necessarie e che la crisi esisteva solo nelle dichiarazioni malevole delle opposizioni. Siamo lieti che la realtà abbia finalmente fatto irruzione nella sede del ministero.

Cinema: Orfini, da Borgonzoni numeri a caso, grave che sottosegretario non riconosca la crisi

  • 06/12/2024

“Ringrazio la sottosegretaria Borgonzoni per aver dimostrato quanto dicevo, ovvero il tentativo di nascondere la realtà citando fantasiosi numeri a caso. Lo stato drammatico del settore è sotto gli occhi di tutti ed è stato recentemente ribadito da tutte le principali associazioni rappresentative di artisti e lavoratori del settore. Che sono da mesi a casa, grazie alle scelte del governo.

Cinema: Orfini, Borgonzoni nega la realtà, settore in crisi Giuli riferisca in parlamento

  • 06/12/2024

“Eravamo abituati alla propaganda sguaiata utilizzata per coprire i propri fallimenti, ma ora il governo fa un ulteriore salto di qualità: siamo alla negazione della realtà.  La sottosegretaria Borgonzoni ci spiega che non è vero che il settore del cinema è fermo, citando dati a caso. Se uscisse ogni tanto dall'ufficio nel quale si è chiusa con qualche produttore amico, si renderebbe conto della catastrofe che ha creato: migliaia di famiglie alla fame,  professionisti straordinari costretti a cambiare mestiere, imprese sull'orlo del fallimento. Ed ora anche la sospensiva del Tar.

Cinema: Pd, auguri a Cicutto per il nuovo incarico alla guida di Eurimages

  • 05/12/2024

"Desideriamo esprimere le nostre congratulazioni a Roberto Cicutto per il prestigioso incarico alla guida di Eurimages, un ruolo di grande responsabilità e visione strategica. La sua lunga e solida esperienza nel settore cinematografico e audiovisivo, unita a una profonda conoscenza delle dinamiche produttive e culturali europee, rappresenta una garanzia per il futuro del fondo.

Cinema: Pd, Giuli torni indietro su tax credit, riforma sta affossando industria audiovisiva

  • 27/11/2024

"Il governo torni indietro sulla riforma del tax credit cinema, un pasticcio che sta gettando nel caos l’industria audiovisiva italiana", così la capogruppo democratica nella Commissione Cultura della Camera, Irene Manzi, commenta la decisione del TAR del Lazio di sospendere cautelativamente il decreto sul tax credit.

Cinema: Manzi, da Giuli parole becere, ingiusto schernire industria audiovisiva

  • 25/09/2024

Dal ministro Giuli arrivano parole becere. Denigrare uno strumento di politica industriale fondamentale come il tax credit vuol dire non comprendere l'importanza della filiera audiovisiva italiana. Il ministro non vuole ascoltare il grido d'allarme dei lavoratori del settore cinematografico oggi nello stallo completo. Evidentemente segue le orme del suo predecessore Sangiuliano non disposto al confronto e all'interlocuzione nei confronti del comparto e dei lavoratori del cinema, una delle industrie creative più importanti del Paese.

Cinema: Orfini, governo produce desertificazione culturale e stallo comparto

  • 25/09/2024

“C'è la totale inconsapevolezza da parte del ministro Guili del dramma che sta vivendo l'intero comparto della cinematografia italiana con migliaia di lavoratori alla fame perché il settore è fermo da mesi. Certo è stato Sangiuliano ha paralizzato l'intera filiera del cinema bloccando uno strumento di politica industriale che serve al Paese: il tax credit. Insomma uno stallo per una guerra ideologica”. Così il deputato Matteo Orfini in risposta al Question Time al ministro Guili sulla crisi del comparto cinematografico.

Cinema: Pd, serve ripensamento su Tax credit, Giuli domani alla Camera

  • 24/09/2024

Il neo ministro della cultura, Alessandro Giuli, risponderà domani alla Camera al question time presentato dal gruppo del partito democratico sul calo delle produzioni cinematografiche in Italia e sulle scelte messe in campo dal suo predecessore Sangiuliano in materia di tax credit. “Sono diversi mesi – si legge nel testo  - che il settore cinematografico esprime la propria preoccupazione verso le riforme avviate dall’esecutivo attraverso incontri e denunce.

Cinema: Manzi, industria audiovisiva in stallo, Sangiuliano riferisca al Parlamento

  • 01/08/2024

“Il decreto tax credit conferma le aggressioni costanti e sistematiche che il governo sta portando avanti nei confronti dell’industria cinematografica e audiovisiva italiane. Interventi sbagliati che politicizzano addirittura le scelte artistiche delle produzioni, eliminano gli automatismi dei finanziamenti, riducono i fondi e complicano il lavoro delle produzioni che, infatti, stanno scappando dall’Italia”. Così la capogruppo democratica nella commissione Cultura della Camera, Irene Manzi, commenta il decreto interministeriale firmato dai ministri Giorgetti e Sangiuliano.

Pagine