Dl Lavoro: Ghio, aumenta la precarietà e non tutela chi lavora
Dichiarazione di Valentina Ghio, vicepresidente deputati Pd
Dichiarazione di Valentina Ghio, vicepresidente deputati Pd
“Accade ormai sempre più spesso che Matteo Salvini, pur di ottenere qualche titolo nei tg o sui giornali, si precipiti a fare speculazione politica di fronte ad ogni emergenza. Oggi è il caso del comparto turistico, seriamente in difficoltà anche per la crescita del numero dei contagi.
“Abbiamo presentato un'interrogazione al ministro del Lavoro per chiedere se non sia opportuno, in occasione dell’auspicato intervento di aggiornamento sulla disciplina del Reddito di cittadinanza, prevedere una maggiore tutela per le madri con minori a carico che rischiano di essere escluse da questa forma di sostegno perché nel conteggio 'ISEE minori' viene calcolato anche il reddito del coniuge separato che però spesso contribuisce economicamente ai bisogni del minore soltanto sulla carta”.
Il Pd nelle commissioni parlamentari chiede fondi per sanità militare
La commissione Difesa del Senato ha dato oggi parere favorevole alla conversione del decreto legge 18/2020 per il coinvolgimento delle Forze Armate nel potenziamento del servizio sanitario nazionale e nel contrasto all’emergenza COVID-19.
Tweet di Debora Serracchiani, capogruppo Pd in commissione Lavoro
“Sull’indennità di licenziamento il Partito democratico fa emendamenti che tutelano da subito i lavoratori, aumentando l’indennità in sede conciliativa. L’aumento a 36 mensilità proposto dal M5S sarà effettivo solo dal 2033. #lochiamavanodignità.” Così in un twett la capogruppo del Pd in commissione lavoro, Debora Serracchiani.
“Aumenteremo le tutele, i diritti e gli incentivi per i professionisti titolari delle partite Iva, proseguendo il lavoro svolto in questi cinque anni di governo”: è quanto dichiara Silvia Fregolent, vicepresidente dei deputati Pd e candidata alla Camera dei deputati nel collegio di Torino-Collegno.
“Finalmente qualcosa di concreto per le partite Iva”: Lo afferma Gessica Rostellato, deputata del Pd, impegnata nel sostegno ai lavoratori autonomi e alle partite Iva.
"Lo Statuto del lavoro autonomo è una legge di civiltà, che finalmente riconosce e tutela 2 milioni di partite IVA e lavoratori freelance" dichiara Antonio Misiani, deputato PD.
“Con il voto di oggi la Camera affronta e risolve i nodi critici e le aberrazioni a cui la legislazione penale civile a cui erano esponeva gli orfani vittime di crimini domestici”. Lo dichiara Franco Vazio, deputato del Partito democratico e relatore del provvedimento.
"Oggi abbiamo approvato all'unanimità una legge importante che ha l’obiettivo di rafforzare le tutele per i figli rimasti orfani, di uno o entrambi i genitori, a seguito di un crimine domestico. La violenza familiare, gli omicidi domestici e i femminicidi sono un fenomeno diffuso che lo Stato ha il dovere di contrastare sul piano culturale e giudiziario.