Manovra: Scotto, vittoria di Pirro della Lega, sulle pensioni invece di esultare si dovrebbe vergognare

  • 20/12/2025

"La Lega pensa di aver rimediato alla figuraccia sulle pensioni facendo ritirare il maxi emendamento. Una vittoria di Pirro. Intanto perché l’età pensionabile cresce comunque per il 96 per cento dei lavoratori a legge di bilancio vigente. E perché ora nel mirino entrano i lavoratori precoci. Una vergogna. La loro parola, le loro promesse valgono zero. Con questa pantomima hanno rotto il patto di fiducia con milioni di lavoratori. Che oggi sanno che se, non oggi, ma sicuramente domani potrebbero essere toccati i loro diritti acquisiti. Dovrebbero chiedere scusa, anziché esultare".

Manovra: Girelli, non era Salvini che voleva rottamare la Fornero? Oggi loro la peggiorano

  • 18/12/2025

“La maggioranza come sempre non è mai d’accordo al suo interno e questo emerge forte e chiaro. Lo abbiamo visto con la legge sui condomini un vero e proprio scandalo. Lo abbiamo visto con il riscatto di laurea e ora con le pensioni. Non era Salvini che voleva rottamare la legge Fornero?? Oggi lo stesso Salvini la peggiora. Innalza ancora di più l’età pensionabile e i giovani non vedranno un euro della loro pensione. Persone che hanno lavorato tutta una vita. Che vergogna!”. Lo dichiara Gian Antonio Girelli deputato Pd e vicepresidente della commissione d’inchiesta sul covid.

Manovra: Scotto, su pensioni destra spaccata, chiedano scusa

  • 18/12/2025

“La maggioranza è a pezzi: il maxi emendamento sta provocando sempre di più una spaccatura tra la Lega e il resto degli alleati. E persino dentro la Lega. Non stiamo parlando di una mozione parlamentare, ma della legge di bilancio. Chiediamo il ritiro del maxi emendamento. Non si cambia la disciplina pensionistica di milioni di persone con un espediente parlamentare. Hanno fatto un guaio grande e gli italiani se ne stanno accorgendo. Basta arroganza e chiedano scusa”.

Così il capogruppo Pd in commissione Lavoro alla Camera, Arturo Scotto.

 

Pensioni: Ricciardi, Salvini sfiducia Giorgetti, ma quale manina ‘quota 110’ è responsabilità Lega

  • 17/12/2025

“Sulle pensioni la Lega sconfessa il ministro Giorgetti. Ma di quale “manina” parlano, se non quella del ministro Giorgetti del loro stesso partito? Salvini gioca su mille tavoli, recita più parti nella stessa commedia, accetta i tagli e cerca di nascondere le proprie responsabilità politiche. Avevano promesso ‘Quota 100’, ma oggi gli italiani si ritrovano davanti a una ‘Quota 110’: un arretramento evidente, una vera e propria truffa ai danni dei lavoratori” così il vicepresidente del Pd alla Camera, Toni Ricciardi.

Pensioni: Scotto, il governo fa un furto, colpisce diritti acquisiti e tradisce le promesse

  • 17/12/2025

“Quello che il governo ha fatto sulle pensioni si chiama tecnicamente furto”. Così Arturo Scotto, capogruppo Pd in commissione Lavoro, commenta il maxi-emendamento presentato sulla Manovra al Senato che interviene su età pensionabile e riscatto della laurea. “Senza alcun confronto con le parti sociali – spiega – il governo allunga l’età pensionabile, nonostante le promesse di abolizione della legge Fornero, e contemporaneamente colpisce diritti già acquisiti”.

Pensioni: Ghio, promesse tradite, il governo allunga le finestre di uscita e penalizza il riscatto di laurea. Pensioni sempre più lontane

  • 17/12/2025

“Meloni e Salvini avevano promesso di agevolare le pensioni, anche superando la legge Fornero. Oggi fanno l’opposto:  con un blitz dell’ultimo minuto, senza confronto e senza trasparenza, l’esecutivo aumenta di tre mesi l’età per la pensione, irrigidisce l’accesso alla pensione anticipata e introduce penalizzazioni pesanti sul riscatto della laurea”.
È un tradimento politico netto, consumato contro lavoratrici, lavoratori e giovani” Lo dichiara Valentina Ghio vice presidente del gruppo PD alla Camera, commentando il maxi-emendamento del Governo alla legge di bilancio.

Pensioni: Di Biase, governo affonda promesse su Fornero, tagli e rinvii per chi ha lavorato una vita

  • 17/12/2025

“L’abolizione della legge Fornero era uno dei cavalli di battaglia di Salvini e Meloni. Oggi, quelle promesse affondano definitivamente nella legge di bilancio in discussione al Senato. Con un emendamento dell’ultimo minuto, il Governo cancella Opzione Donna e Quota 103, allunga fino a sei mesi i tempi per l’accesso alla pensione e interviene in modo penalizzante sul riscatto della laurea ai fini pensionistici”.

Pensioni: Braga, anche quest’anno la Fornero l’aboliamo l’anno prossimo

  • 09/12/2025

Anche quest’anno la Fornero l’aboliamo l’anno prossimo. La Lega non si smentisce: solo propaganda e sacrifici. Quelli inflitti ai cittadini per far quadrare i conti e ottenere i complimenti delle agenzie di rating. Ma sulla pelle degli italiani si consuma l’ennesimo fallimento. Il sottosegretario Durigon conferma l’aumento di 3 mesi per la pensione e la cancellazione di opzione donna e quota 103.

La legge di bilancio slitta ancora perché non si mettono d’accordo. Le promesse elettorali vanno in scadenza ma non hanno idea di come mantenerle. Hanno preso in giro un paese intero.

Pagine