Contro gli sprechi alimentari

Via libera alle norme che favoriscono la donazione
La legge contro gli sprechi alimentari e medicinali, approvata a larga maggioranza in prima lettura alla Camera, nasce dalla volontà di incentivare le buone pratiche in questo settore e introduce i concetti di spreco ed eccedenza, coniugati con due parole d’ordine imprescindibili: tracciabilità e sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti donati.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Auto blu

Nuove norme per l'utilizzo
Riduzione della spesa per le cosiddette auto blu e sanzioni più severe per chi commette abusi. È quanto prevede la proposta di legge, approvata a larga maggioranza, che passa adesso all’esame del Senato.

Consiglio europeo

Immigrazione, necessaria collaborazione Ue
Pieno sostegno alla linea del governo italiano illustrata dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in materia di immigrazione e, in particolare, sulla richiesta di un maggior coinvolgimento dell’Unione europea nella gestione di questo fenomeno epocale.

Approvate quattro ratifiche
Sono stati approvati quattro disegni di legge di ratifica di trattati internazionali sottoscritti dal nostro governo.

 

  QUESTION TIME

Lavoro

Introdurre la tracciabilità per i voucher lavoro
Limitare l’uso dei voucher e introdurre la tracciabilità. È quanto abbiamo chiesto al ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, durante il Question time. Il rischio è che attraverso questo sistema ritornino forme nascoste di precarietà, ridotte grazie al Jobs Act.

​​
IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Banche, decreto in votazione
È all'ordine del giorno l'esame della decreto legge che riforma il sistema delle Banche di credito cooperativo.


Pdl sulla tracciabilità dei prodotti
L’introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore è previsto da una proposta di legge in discussione.


Ue, relazione sulla partecipazione dell’Italia
È all’ordine del giorno dell’Aula l’esame della relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferito al 2016.


Immigrazione, proroga commissione Cie
Prorogare la durata dell’attività della commissione di inchiesta sul sistema di accoglienza dei migranti. È quanto prevede una pdl in discussione in Aula. 


Ratifiche in votazione
L’Aula esaminerà alcuni disegni di legge di ratifica di accordi internazionali.