n. 127 - 28 maggio 2021

IL NOSTRO CORDOGLIO PER LE VITTIME DEL MOTTARONE

VOGLIAMO TUTTA LA VERITA'

Quella di Mottarone è una tragedia assurda, vergognosa. In Aula, dopo aver ascoltato l’informativa del ministro Giovannini, abbiamo espresso tutto il nostro cordoglio per le 14 vittime. In quella cabina c'erano vite diverse, di tre religioni diverse, spezzate in una maniera atroce. Emerge un quadro di superficialità, di gravità impressionante. Noi dobbiamo chiedere la verità, fino in fondo e senza sconti per nessuno. E dobbiamo comprendere quali siano le misure da mettere in campo per evitare in futuro tragedie come questa. Il nostro pensiero per il piccolo Eitan, che possa tornare presto dalla sua famiglia. Abbiamo inoltre ringraziato tutte le forze dell'ordine intervenute, e tutti i volontari che hanno prestato il loro aiuto.

TEMI DELLA SETTIMANA

DALL'EMERGENZA ALLA NORMALITA' LA STRADA E' TRACCIATA

Norme anche per sostenere e potenziare la P.A.

Nell'annunciare il voto favorevole del gruppo Pd a questo provvedimento, abbiamo ricordato in Aula una piccola misura, che però racchiude l’importanza del decreto: abbiamo ripristinato l'accesso dei familiari nelle strutture residenziali socioassistenziali e così, finalmente, è stato possibile abbattere un muro di solitudine e disperazione. Dopo mesi di sguardi, lacrime e sorrisi possibili solo virtualmente in video, o a distanza dietro vetrate e finestre, molte persone hanno potuto visitare i propri cari. 

Questo è uno dei provvedimenti necessari per traghettare il Paese dalla fase emergenziale ad un lento ma costante ritorno alla normalità. Molte norme del decreto sono già entrate in vigore ed hanno già prodotto i loro effetti, come ad esempio la vaccinazione obbligatoria per tutto il personale sanitario. Si tratta di una misura necessaria per evitare che gli ospedali, cliniche e centri vaccinali, come già purtroppo accaduto nel recente passato, si trasformino da luogo di cura a cluster di infezioni e per tutelare gli stessi lavoratori del settore che rischiano di poter contrarre il virus. Tra gli altri temi affrontati dal decreto Legge assume particolare rilevanza quello della Pubblica amministrazione: un comparto che nei prossimi mesi sarà strategico per sostenere e promuovere la ripresa occupazionale ed economica dell’intero paese. Mai come oggi sarà infatti necessario che la PA diventi sinonimo di rapidità, semplicità, correttezza, trasparenza, efficienza. Ci sono 240 miliardi di euro da spendere bene e in fretta.

 

MALATTIE RARE, LEGGE GRANDE PASSO AVANTI

Ora molti malati non più invisibili

La legge approvata è un grande passo in avanti perché molte volte la rarità significa invisibilità. Il malato raro spesso scompare. Il provvedimento rappresenta un fatto molto positivo per il nostro sistema sanitario, per il Parlamento ma soprattutto per migliaia di famiglie e per i malati rari. L'obiettivo è dare un'organizzazione e un metodo futuro per queste malattie che coinvolgono quasi 2 milioni di italiani e purtroppo moltissimi bambini. Andiamo verso una uniformità di prestazioni e di offerta di farmaci e medicinali. 

 

PER UN EFFETTIVO PLURALISMO SERVE SOSTEGNO ALL'EDITORIA E LOTTA ALLE DISCRIMINAZIONI

Approvata la nostra mozione

Sostegno esplicito al settore editoriale e alle filiere connesse, riattivazione della transizione digitale, supporto alle edicole, incremento del Fondo per le emittenti locali, tutela giornaliste e giornalisti precari, risoluzione delle numerose crisi aziendali del comparto: questi i contenuti della nostra mozione approvata dall'Aula. Abbiamo bisogno di una riflessione generale sui temi dell'editoria che non si limiti solo a raccontare la necessità di pluralismo ma ci dica come farlo, e non possiamo farlo se non partiamo da due concetti fondamentali: qualità del giornalismo e valorizzazione e supporto all'intera filiera editoriale. Questa mozione, dal punto di vista politico, vuol significare anche che il Pd è fermo nel condannare ogni forma di intolleranza attraverso i social, che sia a sfondo sessista o sessuale, razziale o religiosa. Parlare di pluralismo significa mettere al centro del dibattito il tema della diversità e della libertà di espressione.  

 

LE MISURE ADOTTATE DAL GOVERNO CONTRO IL CORONAVIRUS

Aggiornamento

Nel dossier allegato potete trovare tutte le misure adottate contro la pandemia covid, aggiornato con le ultime misure approvate. 

DOSSIER

QUESTION TIME

ACCELERARE PER L'AGENZIA DI CYBERSECURITY

Abbiamo chiesto alla ministra Lamorgese se il governo abbia adottato tutte le misure necessarie per evitare che le nostre forze di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza siano esposte all’ingerenza di soggetti non sicuri, alla luce del bando di gara per la gestione e l'implementazione della rete 4G e 5G sul territorio di undici province italiane (Bari, Belluno, Bologna, Cagliari, Catania, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino), e se non ritenga opportuno stabilire requisiti più stringenti, atti a garantire che chiunque si aggiudichi il bando possa offrire le necessarie garanzie in termini di sicurezza ed affidabilità. Nei giorni scorsi gli Stati Uniti hanno adottato una norma che impedisce al governo federale di affidare ad alcuni fornitori cinesi la componentistica di questa natura, appunto per problemi di sicurezza. Abbiamo a che fare con una realtà fatta di intelligenza artificiale, di riconoscimento facciale, che impongono un intervento normativo. Ovviamente viviamo in un’era di interconnessioni globali, e di tecnologie emergenti, e non possiamo certo immaginare un percorso autarchico. Abbiamo quindi bisogno di soluzioni basate su interessi e valori condivisi. Per questo dobbiamo accelerare per la creazione dell’Agenzia sulla cyber sicurezza, perché la sicurezza dello spazio cibernetico nazionale è una priorità assoluta.

 

 Vai allo speciale

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Riaperture
Da venerdì, esame del disegno di legge contenente misure per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali.

 

 

Vai al Calendario