Relazione del ministro Orlando
Finalmente una giustizia dalla parte di tutti i cittadini È drasticamente diminuito l'arretrato delle cause civili, sono stati reintrodotti alcuni reati come il falso in bilancio, aggiunte nuove e fondamentali fattispecie contro gli ecoreati e l’autoriciclaggio, inoltre si è ridotta la popolazione carceraria. Sono questi i primi risultati degli interventi di governo e Parlamento nell’amministrazione della giustizia. Lo ha detto il ministro Orlando in occasione dell’annuale relazione al Parlamento.
Corruzione
Tutelare gli autori di segnalazioni di reati aiuta a prevenirla La legge che tutela gli autori di segnalazioni di reati conosciuti nell’ambito di un rapporto di lavoro, privato o pubblico, approvata in prima lettura è un ulteriore contributo nella lotta alla corruzione e alla sua prevenzione.
Omicidio stradale
Via libera alla legge attesa da associazioni e cittadini Omicidio stradale e lesioni personali stradali; sono i due nuovi reati colposi previsti dalla legge che è stata approvata in terza lettura alla Camera e che ora torna al Senato per il via libera definitivo. Si tratta di un provvedimento atteso da tempo da cittadini e associazioni al quale, nei prossimi mesi, affiancheremo iniziative sull’educazione stradale, l’aumento dei controlli e la manutenzione stradale e della segnaletica.
Decreto "Good news"
Previsti importanti interventi sul territorio Bonifica dell'ex area siderurgica di Bagnoli, interventi per il Giubileo e per lo smaltimento dei rifiuti in Campania, sostegno al made in Italy, rifinanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga e valorizzazione dell'area di Expo a Milano. Sono alcuni degli interventi previsti da questo decreto approvato in via definitiva. La copertura è garantita dai risparmi provenienti dalla spending review.
Sanità
Via libera a mozione per contrasto a infezioni È stata approvata una mozione per contrastare la diffusione delle infezioni in ambiente ospedaliero e sanitario.
|