Alluvione: Bakkali, da governo colpevole ritardo, nessun passo avanti sui fondi messa in sicurezza

  • 30/10/2024

“Dopo l’incontro di ieri tra la presidente della Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo, e il commissario per la ricostruzione post-alluvione, generale Francesco Paolo Figliuolo, ancora nessun passo avanti sui Piani Speciali per la messa in sicurezza della regione. Siamo di fronte a un colpevole ritardo da parte di un governo che ha commissariato la ricostruzione ma poi non riesce neanche a reperire le risorse per finanziarla.

Femminicidi: Ferrari e Forattini, Roccella continua a promettere ma i fondi per reddito di libertà non arrivano

  • 30/10/2024

“Siamo ad un anno dall'approvazione dell'ultima legge contro la violenza sulle donne, una norma condivisa da tutte e tutti. Nel 2024 le opposizioni hanno scelto di assegnare  tutti i 40 milioni del 'tesoretto’ di bilancio per combattere questa piaga sociale, che troppo spesso è accettata e che fa parlare di sé solo quando c'è l’ennesima vittima. Ma è un problema prioritario e serve un cambio di passo che porti ad organizzare meglio la gestione e la prevenzione”. Così le deputate dem Sara Ferrari e Antonella Forattini in Aula  durante il question time alla ministra Roccella.

Boldrini: Vicinanza alla comunità di Campiglia: ora fondi per sicurezza dei territori

  • 18/10/2024

"Questa mattina ho espresso alla sindaca di Campiglia Alberta Ticciati e alla sua comunità vicinanza e sostegno per il nubifragio che questa notte ha colpito il territorio, aggravato dall’esondazione del fiume Cornia. Già ieri sera le piogge erano particolarmente abbondanti e questa mattina, attraversando la Val di Cornia, ho potuto vedere personalmente i campi allagati e i tanti danni di quello che non è più solo "maltempo". Purtroppo da tempo gli "eventi eccezionali" sono diventati routine.

Lavoro: Fossi, bracciante massacrato e destra litiga sulle poltrone

  • 20/06/2024

"Mentre Inps e Ministero del Lavoro, con la squallida supervisione dei fedelissimi di Giorgia Meloni, litigavano sulle nuove poltrone da assegnare ai dirigenti dell'Istituto nazionale di previdenza sociale, nella campagne di Latina si consumava una delle pagine più terribili del caporalato omicida del nostro paese.

Pnrr: Pd a Pichetto Fratin, dimezzati fondi per dissesti idreogeologici, servono misure straordinarie

  • 17/05/2024

Dem presentano interrogazione, in Lombardia conseguenze devastanti

“Avviare una verifica accurata dei danni causati dall'alluvione che ha colpito Milano e i comuni limitrofi e valutare l'adozione di misure straordinarie per le comunità colpite, al fine di garantire assistenza immediata alle persone evacuate e sostegno alle imprese locali che hanno subito perdite economiche”.

Salute: Zan, domani alla Camera legge Schlein, più fondi per sanità pubblica

  • 13/05/2024

Lo scrive su X Alessandro Zan deputato Pd e responsabile Diritti del partito Democratico

Domani alla Camera inizierà la discussione della #leggeSchlein per tagliare le liste d’attesa che impediscono alle persone di curarsi. Portare la spesa per la sanità pubblica al 7,5%/PIL, nella media europea, è necessario: la destra la voti, è in ballo la salute degli italiani.

Pnrr: Piero De Luca, su utilizzo fondi europei Fitto dà numeri a caso, ancora incertezza su quinta rata

  • 08/05/2024

“Fitto continua purtroppo a prenderci in giro senza chiarire dati e senza fornire nessuna indicazione precisa sull'utilizzo dei fondi europei. Non si smentisce il taglio completo di almeno 4 miliardi di progetti dalla revisione del Pnrr. Niente rispetto al pagamento della quinta rata già ridotta di 7,5 miliardi rispetto al programma iniziale. Nulla sullo stato di attuazione degli interventi per gli obiettivi della sesta rata. Conferme sui tagli per noi immotivati e sbagliati alle case ed ospedali di comunità.

Ddl Cybersicurezza: Mauri, è scatola vuota, mancano fondi e non è prevista formazione

  • 08/05/2024

“Il Partito Democratico vuole contribuire a rafforzare la cybersicurezza nazionale ma il ddl presentato dal governo è una scatola vuota, senza fondi e senza finanziamenti, che richiede alle amministrazioni e alle aziende di fare tutto da sole. Il risultato finale è che nessuno farà nulla”. Lo dichiara Matteo Mauri vicepresidente della commissione Affari Costituzionali alla Camera intervistato da CyberSicurityItalia.

Teatri storici: Zingaretti, occasione sprecata, mancano criteri certi e fondi economici a sostegno dei teatri

  • 03/04/2024

“L’idea di definire i teatri storici monumenti nazionali è una buona idea, ma la legge per ottenere questo risultato è pessima e pasticciata. Una legge seria avrebbe definito criteri chiari e certi, fondi economici a sostegno del teatro e una commissione ad hoc per conferire il titolo.

Pagine