De Maria, legge di bilancio ingiusta, vicinanza a lavoratrici e lavoratori in sciopero

  • 12/12/2025

"Questa mattina ho partecipato alla manifestazione della Cgil a Bologna, in occasione dello sciopero generale. Una occasione per testimoniare la mia vicinanza alle lavoratrici ed ai lavoratori che oggi manifestano in tutto il Paese. In Parlamento stiamo contrastando una legge di bilancio inadeguata e ingiusta. Servirebbe ben altro: una iniziativa molto più coraggiosa per promuovere sviluppo ed equità sociale". Cosi Andrea De Maria, deputato PD.

 

Sicurezza: Mauri, governo fa solo propaganda, nessun intervento concreto per forze dell’ordine

  • 11/12/2025

“Il governo continua a riempirsi la bocca di slogan sulla sicurezza, ma di interventi concreti non c’è traccia”. Così il deputato Matteo Mauri, responsabile nazionale Sicurezza del Partito Democratico il quale, intervistato sui social dei deputati dem, definisce le parole della presidente Meloni e del ministro dell’Interno Piantedosi come "propaganda, propaganda e ancora propaganda”.

Manovra: Ricciardi, inaccettabile che Parlamento non conosca pezzi essenziali delle misure

  • 09/12/2025

“Non siamo semplicemente di fronte a emendamenti che non arrivano. Siamo ormai a metà dicembre ed è inaccettabile che il Parlamento non sappia ancora su cosa stia realmente discutendo: mancano intere parti della manovra, elementi essenziali che non consentono di valutarla nel merito né di comprenderne gli effetti. Le Commissioni sono di fatto paralizzate e il Senato procede senza avere sul tavolo il testo completo del provvedimento”, afferma il vicepresidente del Gruppo Pd della Camera, Toni Ricciardi.

Manovra: Braga, basta propaganda, eliminare sprechi e condoni per risorse su sanità e lavoro

  • 05/12/2025

Salari reali più poveri di 9 punti rispetto al 2021; l’84,5% dei nuovi posti creati assorbito da persone con 50 anni e oltre. Dal 2019 al 2024 i prezzi sono aumentati del 17,4%, con il carrello della spesa salito del 23%: i beni alimentari costano il 22,2% in più. Tra il 2011 e il 2024 hanno lasciato l’Italia 630 mila cittadini sotto i 35 anni, con un saldo negativo di 61 mila nel solo 2024. Ecco i numeri che non sentirete mai dalla Meloni e dalla sua maggioranza anche se le fonti sono molto attendibili: Istat, Censis, Cnel. È il momento di uscire dalla propaganda.

Manovra: Curti, governo dimentica interventi per sbloccare ricostruzione centro Italia, 1,5 miliardi a rischio

  • 29/11/2025

“La Manovra di Bilancio trascura completamente il cratere sismico del Centro Italia. Nessun fondo e nessuna soluzione per l’emergenza generata dal blocco della cessione del credito, mentre oltre 5.000 cantieri e circa un miliardo e mezzo di euro di lavori rischiano lo stop tra Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio. La ricostruzione, già frenata da procedure e ritardi, viene esposta a un nuovo stallo: dal 2026 la detrazione varrà solo per chi ha capienza fiscale per poter usufruire delle detrazioni, escludendo la maggior parte dei proprietari.

Manovra: Pagano, senza ambizioni, aumenta la pressione fiscale e penalizza lavoratori e imprese

  • 27/11/2025

“È una manovra senza ambizioni”, così il deputato Ubaldo Pagano, capogruppo Pd in commissione Bilancio, intervistato sulla Legge di Bilancio del governo Meloni sui canali social dei deputati dem. Il deputato democratico sottolinea che l’esecutivo “fintamente prova a diminuire le aliquote fiscali”, mentre “la pressione fiscale aumenta a un livello mai visto” e “il potere d’acquisto di lavoratrici e lavoratori perde colpi”.

Manovra: Graziano, governo taglia risorse a editoria per colpire giornalisti

  • 11/11/2025

“Il grido d’allarme lanciato oggi dalla FIEG non può restare inascoltato. L’assenza nel disegno di legge di Bilancio di misure e risorse specifiche a sostegno dell’editoria quotidiana e periodica rappresenta una scelta grave e preoccupante. Davanti al termine di una serie importante e significativa di interventi di cui il Governo è pienamente a conoscenza, il mancato rinnovo dei fondi costituisce, ancora una volta, un tentativo di chiudere i rubinetti a un settore già penalizzato e indebolito.

Manovra: Gribaudo, governo pensi ad aumento salari e non a prendere in giro scioperi

  • 07/11/2025

“Forse il Governo dovrebbe pensare di più alla Legge di Bilancio, inutile nella migliore delle ipotesi, e di meno a prendere in giro chi sciopera”.

Così Chiara Gribaudo, vicepresidente del Partito Democratico, sull’annuncio dello sciopero della CGIL il 12 dicembre contro la Manovra e le successive dichiarazioni di Giorgia Meloni e Matteo Salvini.

Moda: Bonafè, da governo nessuna misura concreta in legge di bilancio per Made in Italy

  • 29/10/2025

“Nel settore della moda, uno dei pilastri del made in Italy con 100 miliardi di fatturato, 80mila PMI e 600mila lavoratori, il governo Meloni continua a non intervenire. In legge di bilancio non c’è traccia di misure concrete per difendere e sostenere una filiera che oggi soffre l’impatto dei dazi e di una crisi che mette a rischio competenze e occupazione. L’unico risultato ottenuto finora dal ministro Urso è stato il rebranding del suo dicastero: ha cambiato nome al ministero, ma non si sta occupando davvero di made in Italy”.

Manovra: Pd, solo tagli e promesse tradite, un pugno in faccia di Meloni e Salvini al sistema trasporti

  • 24/10/2025

“La manovra del Governo Meloni rappresenta un pugno in faccia all’intero sistema del trasporto pubblico locale. La manovra 2026 non sostiene il settore adeguandolo all’aumento dei costi per l’inflazione e mette anche a rischio il rinnovo dei contratti per le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale. Come spiega la lettera inviata da Agens, ANAV e Asstra la copertura attualmente prevista è stimata in circa 150–180 milioni annui, a fronte di un costo complessivo pari a 270 milioni di euro nel 2025, 370 milioni nel 2026 e 510 milioni annui a regime dal 2027”.

Pagine