G7: Manzi, governo accoglie con sorriso ma poi insulta leader, Sangiuliano revochi nomina Ippolito a ville vesuviane

  • 14/06/2024

“Quali sono i criteri di nomina del ministro Sangiuliano? Le posizioni e le dichiarazioni del componente del consiglio delle ville vesuviane sono inquietanti. Il ministro prenda le distanze e revochi il decreto di nomina di Carmine Ippolito, avvocato penalista, nominato perché esponente di Fdi, entrato nel cerchio magico del Ministro Gennaro Sangiuliano da quando ha deciso di candidarsi alla guida della regione Campania. Ancora una figuraccia di livello planetario da parte del governo che accoglie sorridente i capi di Stato a Borgo Egnazia per poi insultarli nella

Gribaudo, un altro attacco diretto ai diritti delle donne

  • 14/06/2024

"L’Italia poteva avere un ruolo di primo piano al G7, promuovendo la sua autorevolezza a livello internazionale: invece, il Governo Meloni si presenta davanti ai leader mondiali mettendo in discussione un diritto fondamentale delle donne: quello di scegliere sul proprio corpo. Una premier donna che non difende i diritti delle donne non serve né alle donne italiane né a quelle del resto del mondo" afferma Chiara Gribaudo, vicepresidente del Partito Democratico.

Boldrini, in Tunisia si arrestano avvocate, attivisti e dissidenti, ma Saied è ospite al G7

  • 13/06/2024

"Sonia Dahmani è un'avvocata e opinionista tunisina che lo scorso 12 maggio è stata arrestata durante un blitz di uomini incappucciati all'interno della camera penale di Tunisi. Il tutto trasmesso in diretta sulla rete Tv France 24. La sua unica colpa è avere espresso in modo sarcastico opinioni critiche sul regime del presidente Kais Saied. Lo stesso Saied con cui il governo di Giorgia Meloni sigla patti e stringe accordi, costi quel che costi, con l'unico obiettivo di fermare le partenze dei migranti dalle coste tunisine.

G7: Braga, grave esclusione aborto da G7 a guida donna

  • 13/06/2024

Il mancato inserimento del tema dell’aborto nel documento del G7 è un atto grave e pericoloso, un passo indietro sui diritti, un colpo alle conquiste delle donne. Ancora più grave visto che avviene quando il G7 è guidato da una donna. E' l’ennesima prova che la promessa di non toccare la legge vacilla sempre più.

Così in una nota Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera dei Deputati

G7: Boldrini, Meloni vuole riportare le donne all’aborto clandestino?

  • 13/06/2024

"Il G7 di Giorgia Meloni passerà alla storia come l'ennesimo attacco al diritto all'aborto. Un attacco sferzato non solo sul piano nazionale, come sappiamo, ma ora anche su quello internazionale. Lo stralcio, voluto dalla presidente Meloni, del passaggio sul diritto a un “accesso all’aborto sicuro e legale e alle cure post-aborto”, già inserito nell’ultimo G7 di Hiroshima e perorato soprattutto da Francia, Germania e Canada, è una vergogna che mette il nostro Paese al livello dei regimi più discutibili.

G7, Mauri, ministero mente su condizioni nuova nave, sindacato denuncia condizioni inaccettabili

  • 12/06/2024

“Dal Ministero dell’Interno una toppa peggio del buco. Mentre prova a rassicurare sulle condizioni di idoneità della nuova GNV Azzurra (la Nave noleggiata per ospitare le forze dell’ordine impegnate al G7 dopo lo scandalo della nave sequestrata dalla polizia perché inagibile) sindacati delle forze dell’ordine denunciano pubblicamente che anche  la nuova soluzione presenta ‘condizioni inaccettabili’ e chiedono provvedimenti immediati per risolvere la situazione.

G7: Di Biase, inaccettabile eliminare aborto da conclusioni

  • 12/06/2024

“Ci auguriamo che nessuno Stato chieda di eliminare il riferimento ad un aborto sicuro e legale dalla bozza di conclusioni del G7 che si apre domani in Puglia, sarebbe inaccettabile. Dopo aver visto finanziare la presenza dei pro vita nei consultori pubblici sarebbe l’ennesimo attacco ad un diritto sacrosanto delle donne. La questione dell’interruzione volontaria di gravidanza libera e sicura deve essere un principio da difendere su scala europea e globale”.

Lo afferma la deputata del Partito Democratico, Michela Di Biase.

 

G7: Simiani, sbagliati investimenti in deroga a codice appalti e procedure antimafia

  • 04/03/2024

“Nell’esprimere il nostro voto contrario al decreto del governo per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7, abbiamo sottolineato quanto sia sbagliato intervenire in deroga al codice degli appalti semplificando addirittura le verifiche antimafia”.

Pagine