n. 139 - 24 settembre 2021


 GREEN PASS SCUOLA

Strumento di libertà e di ripresa

Abbiamo votato convintamente, e senza riserve, la fiducia al cosiddetto decreto Green pass scuola. Abbiamo condiviso e sostenuto, dentro e fuori quest'Aula, la decisione di ampliare l'utilizzo della certificazione verde. Una misura indispensabile adottata ormai da più di venti Stati. Contrastare il diffondersi dell'epidemia, e soprattutto delle varianti, è diventata un'esigenza imprescindibile se vogliamo riprendere la normalità delle relazioni sociali ed economiche. E se vogliamo che la ripresa sia duratura e stabile. Dopo aver messo in sicurezza i settori più esposti al rischio, come gli ospedali e i luoghi della cura, dobbiamo adesso onorare il debito morale più grande, quello verso gli alunni e le alunne, verso gli studenti e le studentesse, a cui è stato impedito di godere della vita tra pari in presenza.

TEMI DELLA SETTIMANA

GOVERNO EVITI AUMENTO BOLLETTE

Sarebbero devastanti per imprese e famiglie

La mozione approvata alla Camera è un punto di partenza per un lavoro da svolgere da oggi al prossimo futuro. Pone le condizioni per un argine a un aumento delle bollette, che ha ragioni congiunturali e problematiche strutturali. La mozione impegna il governo a impedire il rialzo incontrollato dei costi. Occorre proseguire nell'utilizzo equilibrato del maggior gettito derivante dalla vendita all'asta delle quote di anidride carbonica per calmierare i prezzi delle bollette per cittadini e piccole e medie imprese. Abbiamo, inoltre, impegnato il governo ad abbattere il costo delle bollette sia operando sugli oneri di sistema, sia mediante una riduzione dell'imposta sul valore aggiunto. Infine, occorre accelerare in direzione di una transizione ecologica equa.

 

APPROVATI RENDICONTO GENERALE E ASSESTAMENTO DI BILANCIO

Interventi imponenti per combattere il Covid

Abbiamo approvato due provvedimenti che riguardano il ciclo di gestione della finanza pubblica, tra i più significativi della nostra attività istituzionale: il rendiconto di gestione per l'anno 2020 e l'assestamento di bilancio dello Stato per l'anno 2021. Il Rendiconto generale dello Stato è lo strumento attraverso il quale il governo rende conto al Parlamento dei risultati della gestione di bilancio. Il disegno di legge di assestamento ha la funzione di consentire, a metà esercizio, un aggiornamento e una verifica degli stanziamenti in bilancio. Si tratta, quindi, di due documenti che danno continuità temporale alla gestione del bilancio. Il 2020 è stato l'anno della pandemia, che ha comportato l'adozione di misure e provvedimenti urgenti e necessari per arginare la crisi economica dovuta al COVID-19. Pertanto, l'analisi finanziaria nel rendiconto 2020 riporta i valori economici, finanziari e patrimoniali del disagio a cui è stato sottoposto il nostro Paese e della dura prova che i cittadini italiani sono stati chiamati ad affrontare. Per fronteggiare l'emergenza da COVID-19 sono stati attuati interventi imponenti, che hanno avuto un forte impatto sul bilancio dello Stato, sia in termini di risorse stanziate, che in termini di andamento della gestione e della realizzazione della spesa.

QUESTION TIME

COORDINARE LE ESIGENZE DELL'AGRICOLTURA CON QUELLE DELLA PRODUZIONE DI ENERGIE RINNOVABILI

Durante il Question time abbiamo voluto porre all'attenzione del ministro delle Politiche agricole la necessità di coordinare le esigenze dello sviluppo delle energie rinnovabili con un'adeguata tutela del suolo agricolo per la produzione di alimenti, della biodiversità, dell'equilibrio del territorio e dell'ambiente. Nel PNRR, infatti, sono previsti interventi per la produzione di energie rinnovabili attraverso l'installazione di pannelli ad energia solare, anche passando per una riqualificazione di strutture agricole. La commissione Agricoltura, però, ha precisato che l'installazione di pannelli fotovoltaici non potrà essere realizzata su terreni destinati alla produzione agricola. Riteniamo che le due esigenze non debbano entrare in contrasto, ma affinché ciò accada è necessario attuare una programmazione territoriale precisa, coinvolgendo non solo il mondo agricolo ma anche le Regioni, gli Enti locali, e le comunità locali che quei territori abitano, per evitare frizioni e contrasti.

 Vai allo speciale

IN AULA

Decreto elezioni
Da martedì 5 ottobre, esame del decreto concernente le modalità operative di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali dell'anno 2021.

Alitalia-Ita 
Da martedì, esame delle mozioni concernenti le iniziative volte al rilacio di Alitalia.

Def
Da giovedì, esame della nota di aggiornamento del documento di economia e finanza 2021.

 

Vai al Calendario