n. 164 - 8 aprile 2022

CONTRO LA PESTE SUINA 

Un passo importante per prevenzione e ristori 

Con l’approvazione di questo provvedimento è stato fatto un passo importante per preservare dalle insidie della peste una parte significativa del nostro patrimonio suinicolo. Fortunatamente la peste suina africana è stata sconfitta quasi del tutto ma si è purtroppo ripresentata in alcune regioni italiane, come ad esempio Piemonte e Liguria, con analogo potere di contagio di suini e di cinghiali, con conseguente rischio di abbattimento e di perdita di centinaia di capi, con un danno economico rilevante per centinaia di allevatori e aziende.  Il Parlamento ha operato alcune modifiche al decreto, specificando e potenziando i poteri del commissario straordinario, e aumentando le risorse economiche a disposizione.

 

 

TEMI DELLA SETTIMANA

PERMESSO DI SOGGIORNO UMANITARIO

Tutele per chi è costretto a un matrimonio forzato

La Camera ha approvato a larga maggioranza, con l’eccezione di Fratelli d’Italia, il permesso di soggiorno umanitario per chi è costretto a un matrimonio forzato. Abbiamo messo un tassello in più per la sicurezza e i diritti di donne e ragazze. Quando si dice matrimoni forzati e spose bambine s’immaginano Paesi lontani, come il Pakistan o l’Afghanistan, ma nella vicina Svizzera sono stati 905 i casi in tre anni e nella nostra Italia circa 35: un numero che è la punta dell’iceberg di un dramma in crescita anche per le conseguenze della pandemia e della reclusione a cui ha condannato molte donne. Facciamo ora appello alla maggioranza e a tutto il Parlamento perché la futura legge di bilancio contenga investimenti adeguati di contrasto a oppressioni e violenze. Essenziali sono la prevenzione, la tutela della vittima e la sua indipendenza. Perché i diritti umani delle donne sono la premessa per l’espansione della dignità di ogni persona.

 

 

 

ALLERGIE E INTOLLERANZE ALIMENTARI

Approvata la mozione sulla celiachia

La nostra attenzione si rivolge principalmente alle nuove generazioni, a coloro che presentano maggiori difficoltà ad accettare la patologia. Educazione alimentare e benessere psicologico devono proseguire congiuntamente. Attraverso l’informazione, la formazione e azioni pratiche, possiamo concretamente tradurre la diversità determinata dalla celiachia in inclusione sociale. La patologia può manifestarsi a qualunque età e con segni e sintomi estremamente variabili per intensità e per localizzazione. Da qui l’importanza della prevenzione e del ruolo non solo dei pazienti, ma anche dei medici, nel riconoscere la malattia nelle sue forme più svariate. Dobbiamo sostenere la ricerca scientifica italiana anche in questo campo ed incentivare i programmi di ricerca che diano ai clinici la possibilità di riconoscere prontamente la malattia.

 

 

 

QUESTION TIME

SU ENERGIA SERVONO SCELTE RADICALI PER CONTENERE I COSTI 

I prezzi del gas e dell’energia elettrica continuano ad essere molto alti, mettendo a repentaglio famiglie e imprese. Quella che era una linea di decremento prevista nei mesi scorsi è purtroppo entrata in crisi dopo il 24 febbraio con la guerra in Ucraina. Abbiamo apprezzato il lavoro del governo sulla riduzione delle tasse, degli oneri e sui crediti di imposta per ridurre i costi energetici. Però, con l’aggravarsi della situazione in Ucraina, e le probabili nuove misure contro la Russia, la situazione dei prossimi mesi rischia di peggiorare.

Servono scelte radicali sul fronte energetico. Dobbiamo liberarci dalla morsa delle forniture russe di gas e petrolio mettendo al riparo quelle famiglie e quei cittadini più fragili che stanno pagando il prezzo più alto di questa crisi. È il momento di accelerare ulteriormente sulle fonti rinnovabili e sul risparmio energetico, e di favorire la costruzione di una politica europea sull’energia.

 Vai allo speciale

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Ddl Energia
Da lunedì, esame e votazioni del ddl Energia per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale.

Forze Armate
Da lunedì, esame e votazioni del Testo Unico sulle disposizioni di revisione del modello delle Forze Armate e delega al governo per la revisione dello strumento militare nazionale

Fenomeni eversivi
Da martredì, esame e votazioni sul Testo Unico sulle misure per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi quelli di estremismo violento di matrice jihadista.

Elezione diretta Presidente della Repubblica
Da martedì, esame e votazioni della proposta di legge costituzionale sulle modifiche alla parte II della Costituzione concernenti l'elezione diretta del Presidente della Repubblica.

Libertà sindacali
Da martedì, esame e votazioni della proposta di legge sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate. 

Senato
Da mercoledì, esame e votazioni della proposta di legge costituzionale su base territoriale per l'elezione del Senato.

Mozioni
Nel corso della settimana, all'esame dell'Aula anche le seguenti mozioni: governance economica dell’Unione europea; servizio civile universale; energia nucleare di nuova generazione.

Vai al Calendario