n. 168 - 6 maggio 2022

APPROVATO ALLA CAMERA IL DECRETO RIAPERTURE

Per il superamento delle misure anti Covid

Con l’approvazione del decreto Riaperture, la direzione verso una normalizzazione della vita sociale è già realtà, nonostante il virus circoli ancora. Il provvedimento, tra le altre cose: stabilisce la possibilità di adottare ordinanze di protezione civile per adeguare all’evoluzione dello stato della pandemia le più opportune misure di contrasto; prevede uno specifico potere di ordinanza del ministro della Salute in materia di ingressi nel territorio nazionale e per l'adozione di linee guida e protocolli; prevede la costituzione in via temporanea di una Unità per il completamento della campagna vaccinale;  prevede una nuova disciplina che estende il regime di auto-sorveglianza; disciplina, per il periodo fino al 15 giugno 2022, l’obbligo di mantenere la mascherina in determinati luoghi al chiuso; prevede la graduale eliminazione del green pass base e rafforzato dal 1° aprile 2022; proroga al 31 agosto 2022 le disposizioni concernenti la possibilità, per i datori di lavoro privati, di ricorrere al lavoro agile (smart working) in forma semplificata.

La sfida è riuscire nell’impresa di traghettare il Paese fuori dal susseguirsi delle crisi: sanitaria, economica e sociale.

TEMI DELLA SETTIMANA

PREZZO CALMIERATO UE E NON CEDERE AGLI AUT AUT DI MOSCA

Informativa del governo sulle iniziative per contrastare l'aumento dei costi dell'energia

Il nostro imperativo categorico è calmierare i costi dell’energia, per evitare che la crisi si divori le imprese italiane, e al contempo non cedere di un millimetro rispetto alle sanzioni alla Russia. È un equilibrio complicato, ci rendiamo conto. Ciò che è stato fatto finora è stato importante.

Diciamo con chiarezza che: 1) non siamo disponibili ad accettare l’aut aut di Mosca e non sosterremo la richiesta del pagamento in rubli del gas russo; 2) vogliamo un prezzo calmierato europeo, con l’introduzione di un tetto massimo come per le mascherine durante la pandemia; 3) occorre accelerare sulle rinnovabili, si è fatto molto ma ancora non basta, introducendo un’aliquota di credito d’imposta più alta per le imprese, estendendo il progetto pilota per le coperture dei tetti dei capannoni industriali con soldi pubblici per l’autoconsumo e che il resto vada a sostegno delle famiglie italiane, e puntando su geotermia e microeolico; 4) è necessario separare il mercato del gas da quello delle rinnovabili; 5) dobbiamo puntare a consumare di meno, bene dunque la proroga del superbonus per rendere più efficienti le nostre abitazioni.

 

BENE BLOCCO AUMENTI TARIFFE, ORA CAMBIO DI PASSO SU INFRASTRUTTURE

Informativa del governo su aumento dei pedaggi e messa in sicurezza delle A24 e A25

Le nostre proposte sulle autostrade A24 e A25 sono chiare e ineludibili: bloccare gli aumenti delle tariffe; semplificare la messa in sicurezza; convocare un tavolo al ministero delle Infrastrutture per trovare una soluzione definitiva. Occorre avere uno sguardo particolare per L’ Aquila. Siamo soddisfatti degli impegni assunti dal ministro Giovannini sul blocco degli aumenti delle tariffe fino al 31 dicembre di quest’anno e sui lavori di messa in sicurezza dei tratti autostradali.

La madre di tutte le battaglie è far uscire L’ Aquila, l’Abruzzo e le aree interne da un tragico isolamento. Siamo preoccupati perché da 9 anni non si approva il Pef. La messa in sicurezza è urgente, ma se un’infrastruttura è ritenuta importante, vanno adottati tutti i poteri per accelerare davvero. Sono autostrade strategiche per il Sistema di Protezione civile e va data una svolta in tutti i sensi.

 

RATIFICHE INTERNAZIONALI

L’Italia nel mondo

Sono state approvate le seguenti leggi di ratifica su: Accordo con il Canada in materia di mobilità giovanile; Accordo con l'Organizzazione europea di diritto pubblico riguardante lo stabilimento di un Ufficio in Italia; Accordo con il Centro internazionale per l'ingegneria genetica e la biotecnologia (ICGEB) relativo alle attività del Centro e alla sua sede situata in Italia; Accordo con la Commissione europea sulla sede del Centro di controllo Galileo in Italia;  Protocollo alla Convenzione relativa alla costruzione e all'esercizio di un impianto laser europeo a elettroni liberi a raggi X riguardante l'adesione del governo del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord; Accordo con il governo della Repubblica dell'Ecuador in materia di cooperazione di Polizia.

 

LE MISURE ADOTTATE DAL GOVERNO CONTRO IL CORONAVIRUS

Aggiornamento

Nel dossier allegato potete trovare tutte le misure adottate contro la pandemia covid, aggiornato con le ultime misure approvate.

DOSSIER

QUESTION TIME

SANARE STORTURE PER ACCEDERE A CONCORSI DA RICERCATORI DI TIPO B

Abbiamo chiesto alla Ministra dell’Università Maria Cristina Messa quali iniziative il governo intenda prendere per evitare che assegnisti e ricercatori a tempo determinato, con una lunga e comprovata esperienza scientifica e didattica, siano esclusi dalla possibilità di partecipare ai concorsi da ricercatore di tipo B, a causa del combinato disposto degli articoli 22 e 24 della legge n. 240 del 2010, al fine di sanare una situazione discriminante nei loro confronti. È necessario superare irragionevolezze e contraddizioni dell’attuale legislazione che rischiano di penalizzare studiosi con una lunga e comprovata esperienza scientifica. I quali meritano, senza dubbio, di poter partecipare a concorsi in grado di poter assicurare loro continuità di lavoro e stabilità.

 Vai allo speciale

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Elezione diretta Presidente della Repubblica
Da martedì, esame della proposta di legge costituzionale sulle modifiche alla parte II della Costituzione concernenti l'elezione diretta del Presidente della Repubblica

Senato
Da martedì, esame e votazioni della proposta di legge costituzionale su base territoriale per l'elezione del Senato.

Nadef
Da martedì, esame della proposta per la modifica dei termini per la presentazione della Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza e del disegno di legge del bilancio dello Stato.

 

Vai al Calendario
 
 

 

https://www.deputatipd.it/blog/approvato-il-decreto-sostegni-ter