n. 174 - 24 giugno 2022

APPROVATA DALLA CAMERA LA DELEGA FISCALE

Una riforma complessiva basata sull’equità

Con 322 voti favorevoli, 43 contrari e cinque astenuti, la Camera dei deputati ha approvato il disegno di legge delega per la riforma fiscale. Il testo concede al governo il potere di riformare il sistema fiscale, seguendo una serie di principi generali tracciati dal Parlamento. La riforma fiscale è tra le azioni chiave individuate nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per dare risposta alle debolezze strutturali del Paese.  La riforma è attesa, necessaria, richiesta dal Paese, dalle imprese, dalle famiglie e ha l’ambizione di essere di carattere sistemico e di perseguire l’obiettivo della crescita, della semplificazione e dell’equità. Siamo soddisfatti di aver raggiunto dei risultati importanti tra cui nuovi tagli delle aliquote fiscali ai redditi medio-bassi e maggiori detrazioni e deduzioni fiscali per i più bisognosi.

TEMI DELLA SETTIMANA

DAL PARLAMENTO MANDATO FORTE AL GOVERNO SULL’UCRAINA

Comunicazioni del Presidente Draghi in vista del Consiglio europeo

Il Parlamento ha dato al governo un indirizzo chiaro e un sostegno convinto, confermando la linea scelta all’indomani dell’invasione russa dell’Ucraina. Aiutare con tutti gli strumenti la resistenza di Kiev, rendere il sistema delle sanzioni sempre più efficace e stringente, agire perché si creino le condizioni per il cessate il fuoco, evitare una crisi alimentare globale: su queste direttrici il governo proseguirà, nell’ambito dell’intesa euroatlantica, per arrivare quanto prima a far tacere le armi e cessare la tragedia della guerra. La conferma dell’ampio consenso in Parlamento, testimoniato anche dall’astensione di Fratelli d’Italia sulla risoluzione della maggioranza, rende il governo più forte sui tavoli internazionali anche per ottenere quelle riforme che servono all’Europa per essere sempre più solidale ed efficiente, e per procedere con più efficacia a tutelare le fasce sociali più deboli dall’aumento della bolletta energetica determinato dalla guerra.

 

APPROVATO IL DECRETO SULL’ELECTION DAY DEL 12 GIUGNO

II 2 maggio scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge n. 41 del 2022, il quale prevede norme d’urgenza finalizzate ad assicurare il regolare svolgimento delle operazioni di votazione dei referendum previsti dall’articolo 75 della Costituzione, da tenersi il 12 giugno 2022, in abbinamento con il primo turno delle elezioni amministrative. Il provvedimento reca inoltre disposizioni finalizzate a consentire, limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2022, il pieno esercizio del diritto al voto da parte di tutti i cittadini attraverso modalità operative che, individuando apposite misure precauzionali di ulteriore prevenzione dei rischi di contagio, assicurino la piena garanzia dello svolgimento del procedimento elettorale e della raccolta del voto.

 

LE MISURE ADOTTATE DAL GOVERNO CONTRO IL CORONAVIRUS

AGGIORNAMENTO

Nel dossier allegato potete trovare tutte le misure adottate contro la pandemia covid, aggiornato con le ultime misure approvate.

DOSSIER

QUESTION TIME

SULLE ACCIAIERIE DI PIOMBINO IL GOVERNO AGISCA PRESTO

Finalmente una parola chiara dal Mise sulle acciaierie di Piombino: il monitoraggio del ministero sul cronoprogramma permetterà di verificare, una volta per tutte, se Jindal rispetterà gli impegni presi nel 2018. Perché finora nessuno di quegli impegni è stato rispettato. Altrettanto importante è che il Ministero sia pronto a far valere il diritto di incameramento dei beni su cui insistono le concessioni demaniali scadute, nel caso di ulteriori inadempimenti da parte di Jindal. Inadempimenti che comporterebbero la decadenza dell'accordo di programma e dunque la cancellazione della ipotizzata commessa diretta delle rotaie da parte di RFI. Una città piegata da anni di deindustrializzazione, di promesse mancate, di distrazione della politica non può essere lasciata ancora nel limbo: senza sapere cosa sarà del suo impianto industriale più importante e quindi del futuro delle migliaia di lavoratori.

 Vai allo speciale

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Pnrr
Da lunedì ore 10, esame del decreto legge sul Pnrr. Alle ore 14 voto pregiudiziale e fiducia

Cannabis
Da mercoledì, esame della proposta di legge sulla cannabis.

Cittadinanza
Da mercoledì, esame della proposta di legge sulla cittadinanza.

Vai al Calendario