Maltempo: Simiani, situazione drammatica, governo rincorre emergenza

  • 14/02/2026

"La recente ondata di maltempo che sta colpendo duramente la Calabria, con piogge torrenziali, esondazioni di fiumi come il Crati, frane, allagamenti, mareggiate sulle coste tirreniche e interventi straordinari dei vigili del fuoco, evidenzia ancora una volta la fragilità idrogeologica del Sud e l’assenza di una strategia efficace di prevenzione e tutela del territorio.

Maltempo: Barbagallo, da governo nessuna sospensione dei tributi e bandi cervellotici per la Sicilia

  • 11/02/2026

“Un silenzio di tomba. E’ quello del governo a 20 giorni dal disastro prodotto dal ciclone Harry suoi territori e alle attività produttive siciliane e che coinvolge anche la popolazione di Niscemi. Addirittura poco fa e' stato bocciato in commissione qui a Montecitorio l’emendamento del Pd nel milleproroghe che prevedeva il blocco delle scadenze contributive e fiscali e il loro differimento al 2027. Ed ancora, nessun provvedimento è stato adottato di fronte all’imminente scadenza, a fine mese, dei termini della rottamazione quater.

Maltempo: Pd, audizioni atto di accusa al governo

  • 11/02/2026

“Le audizioni di oggi in commissione Ambiente alla Camera di Luca Sammartino, assessore per l'Agricoltura della Regione Siciliana, di Domenico Costarella, direttore generale del dipartimento della Protezione civile della Regione Calabria, e di Rosanna Laconi, assessore della Difesa dell’ambiente della Regione Sardegna, hanno dimostrato la totale assenza delle regioni governate dal centrodestra dinnanzi ai disastri provocati dal maltempo. Nulla sulla prevenzione, nulla sulle prospettive di intervento, nulla in materia di dissesto idrogeologico.

Maltempo: Braga, Bocciato emendamento Pd per sospensione tributi. Da governo e maggioranza scaricabarile e indifferenza

  • 11/02/2026

Mentre il sindaco di Niscemi ribadiva in commissione Ambiente la situazione difficile in cui si trova la cittadina siciliana, nella commissione accanto la maggioranza bocciava l’emendamento del Pd al decreto Milleproroghe che prevedeva tra l’altro la sospensione dei versamenti tributari per le zone colpite dall’ultima ondata di maltempo.

Maltempo: Braga, Con Meloni Sud fuori da agenda, preferisce Sanremo e Ponte sullo stretto

  • 09/02/2026

A Niscemi c’è un via vai di persone che ogni giorno accompagnate dai vigili del fuoco cercano di recuperare l’indispensabile dalle case sul limite della frana. Uno spettacolo straziante e solitario perché il Governo ha abbandonato gli abitanti della cittadina siciliana. Dopo i roboanti annunci, le visite in elicottero lontane dalla gente e dalle contestazioni, né Meloni né alcun altro del governo si sono più fatti vedere. Uno stanziamento ridicolo di soli 100 milioni di euro non potrà risolvere i problemi di chi ha perso tutto. Con Meloni il Sud è stato cancellato dall’agenda politica.

Maltempo: Marino, promesse non mantenute, Sicilia all'anno zero

  • 09/02/2026

“Il tempo passa ma per la Sicilia, devastata dal ciclone Harry, siamo ancora all'anno zero. La situazione è sempre più drammatica ma il governo conferma il completo disinteresse. Alle passerelle delle prime ore, alle tante promesse di aiuti e soprattutto di risorse, non è corrisposta alcuna azione concreta. Per il governo Meloni, il Sud e la Sicilia in particolare, restano solo un bacino di voti in campagna elettorale e un peso da abbandonare a se stesso quando i riflettori delle telecamere sono spente. È un governo irresponsabile che vive di propaganda e di inerzia”.

Maltempo: Iacono, governo continua ad abbandonare la Sicilia

  • 09/02/2026

“Sono passiti 15 giorni da quando il ciclone Harry si è abbattuto sulla Sicilia. Dopo lo sgomento per le drammatiche conseguenze, il governo Meloni e quello regionale hanno impiegato tutte le loro forze in passerelle e promesse che, ad oggi, non sono né mantenute, né iniziate. Nulla di fatto, solo propaganda che finisce per alimentare la disperazione delle tante persone e imprese che hanno perso tutto. Il governo ha abbandonato la Sicilia e scaricato sulle amministrazioni locali ogni responsabilità.

Dissesto: Morassut, da Musumeci scarsa relazione su fatti già noti

  • 04/02/2026

“Da Musumeci abbiamo ascoltato una stanca relazione su fatti già noti. Purtroppo, nonostante le sue parole, resta il fatto che la Regione Sicilia, da lui governata fino a non molto tempo fa, è l’ultima nella graduatoria sui fondi non spesi per il dissesto idrogeologico, come messo in luce in più relazioni della Corte dei Conti. Per una prevenzione efficace occorre unire la pianificazione degli interventi di adattamento e mitigazione, che sono in carico alle Autorità di Distretto, e la loro attuazione, che spetta alle Regioni che non riescono a spendere le risorse.

Maltempo: Simiani, Musumeci sconcertante simbolo fallimento destra

  • 04/02/2026

“L’informativa del Ministro Musumeci sul maltempo al Sud si è ridotta a un lungo esercizio di autodifesa politica, mentre la realtà racconta tutt’altro: questo governo ha tagliato le risorse per la prevenzione del dissesto idrogeologico e continua a lasciare i territori senza strumenti e programmazione”: è quanto dichiara Marco Simiani, capogruppo Pd in Commissione Ambiente di Montecitorio.

Pagine