Manovra: Braga, congedo paritario contro gender gap e per aiutare famiglie non solo con propaganda

  • 14/12/2024

“Parlano tanto di famiglia, ma quando si tratta di fare qualcosa per la famiglia non ci sono mai. Ho chiesto alla maggioranza e al governo di approvare l’emendamento unitario delle opposizioni a prima firma della nostra segretaria Elly Schlein a sostegno del congedo paritario obbligatorio per entrambi i genitori. Non è solo welfare, è un’idea diversa di famiglia, di rapporti tra i genitori, di gender gap.

Manovra: Roggiani, non dà risposte, è di galleggiamento

  • 17/10/2024

“E’ una manovra di galleggiamento, è una manovra che non porta risposte, né alle persone, né alle famiglie, né ai grandi problemi che l'Italia ha oggi. Pensiamo alla sanità, saremmo alle comiche se non ci fossero di mezzo le vite delle persone. Il ministro Schillaci è andato a letto pensando di avere 3,4 miliardi per poi scoprire che invece quest'anno alla Sanità arriveranno solo 880 milioni. Pochissime risorse per un Paese dove la Sanità pubblica è davvero a rischio, con liste d’attesa lunghissime. Per non parlare dei Comuni.

Manovra: Pd, soldi per famiglie vanno a congedo paritario 5 mesi

  • 13/09/2024

"Giorgia Meloni in questi anni ha ripetuto i suoi mantra continuamente, ma il governo dei patrioti e per la famiglia non è stato in grado di produrre nessuna piccola azione che risulti efficace in tal senso. Solo slogan e propaganda. Siamo un Paese in cui è sempre più complesso riuscire a conciliare occupazione, carriera e cura dei figli. Le madri lavoratrici che rassegnano le dimissioni sono in aumento e questo per mancanza di servizi adeguati a sostegno della genitorialità. Tutto il peso del lavoro di cura grava allora sulle spalle delle madri.

Lavoro: Scotto, Meloni continua a fare propaganda ma reddito famiglie crolla

  • 04/09/2024

“E’ inutile che la Meloni continui a fare propaganda sui dati dell’occupazione se omette che c’è un crollo strutturale del reddito reale delle famiglie. L’Italia è il paese che in Europa, secondo i dati Eurostat, ha recuperato meno il potere d’acquisto rispetto al 2008 e i redditi scendono persino rispetto allo scorso anno. Dunque, c’è poco da festeggiare. C’è molto invece da riflettere sulle cose che questo Governo ha fatto in questi due anni.

Boldrini: Il governo abbandona le famiglie delle vittime del nazismo

  • 24/07/2024

"Per l'ennesima volta, oggi il governo ha chiarito che slogan come "prima gli italiani", l'autodefinirsi "patrioti" e il continuo parlare di "nazione" di cui i suoi esponenti più in vista abusano, valgono a corrente alternata.
Ad esempio non valgono per le famiglie delle vittime delle stragi nazifasciste che chiedono il risarcimento che spetta loro come previsto dalla legge.

Vigili del fuoco morti: Mauri, vicinanza e profondo cordoglio alle famiglie e ai colleghi

  • 17/07/2024

“Esprimiamo vicinanza e il nostro profondo cordoglio alle famiglie e ai colleghi dei due vigili del fuoco che hanno perso la vita durante le operazioni di soccorso a Nova Siri. I vigili del fuoco corrono verso il pericolo quando tutti gli altri fuggono e questo richiede forza, sacrificio, coraggio e generosità straordinarie a cui oggi rendiamo omaggio”. Così il deputato democratico, responsabile nazionale sicurezza del Pd, Matteo Mauri.

Dl salva casa: Simiani, è solo ‘Salva Abusi’, niente per giovani e famiglie, e anche la maggioranza boccia il testo

  • 26/06/2024

“Il Decreto Salva casa rischia di essere soltanto un provvedimento salva abusi che dimentica totalmente i cittadini, le famiglie ed i giovani che hanno oggi difficoltà a trovare una abitazione dignitosa a costi sostenibili: per questo motivo il Partito Democratico ha presentato emendamenti specifici su temi di stretta attualità per garantire il diritto alla casa, realizzare un piano straordinario di edilizia residenziale pubblica, limitare la crescita esponenziale nelle città dei B£B, contrastare il caro affitti, aumentare l’offerta di alloggi per gli universitari fuorisede e sostenere i gi

Superbonus: Merola, un decreto sbagliato che colpisce famiglie e imprese

  • 23/05/2024

“Oggi sappiamo che avremo sempre più fiducie per nascondere la crisi evidente di questa della maggioranza. Il voto forzato sul superbonus avviene perché il governo, attraverso condoni, ha favorito l'evasione fiscale e ora, con scelte inadeguate, dimostra la sua incompetenza con modifiche che creano anche mal di pancia a una parte della maggioranza”. Lo ha dichiarato il deputato dem, Virginio Merola, Capogruppo Pd in Commissione finanze nella dichiarazione di voto finale sul decreto legge Superbonus.

Superbonus: Pd, governo ipocrita e incapace scarica problema su chi viene dopo

  • 22/05/2024

Siamo all’ultimo atto di un processo di demonizzazione che la destra porta avanti dal giorno dopo le elezioni politiche. Perché fino ad allora Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia tessevano le lodi del superbonus. Questo decreto è il manifesto della vostra ipocrisia e incapacità. Avete rinnegato una misura che ha contribuito a far ripartire l’economia, nonostante l’evidenza di centinaia di emendamenti a vostra firma per prorogare, per estendere, per allargare.

Pagine