Dl carceri: Braga, Niente per emergenza, solo propaganda. La destra non affronta i problemi

  • 07/08/2024

Il decreto carceri rimane un titolo: non ce niente che vada davvero ad affrontare l’emergenza che da tempo è l’ordinario. Troppo poche le assunzioni del personale di Polizia Penitenziaria e quasi inutili le poche misure alternative alla detenzione e ad altri benefici. Perché rimane la cultura della repressione e dell’aumento dei reati che è propria del governo Meloni. Non si vogliono risolvere i problemi ma fare propaganda. Così si calpesta il diritto e la dignità delle persone. Il carcere non può essere l’unica soluzione soprattutto quando si tratta di minori.

Trasporti: Barbagallo, prosegue emergenza, Salvini dov’è?

  • 31/07/2024

“Prosegue il caos trasporti in Italia. Dopo i ritardi sulla tratta ferroviaria Roma-Firenze, questa volta è stato il turno della nave Aries che non è salpata per Napoli ma è rimasta bloccata tutta la notte, insieme ai passeggeri, nel porto di Palermo a causa di un guasto elettrico. E a farne le spese sono sempre gli incolpevoli passeggeri siano essi turisti o pendolari. In tutto ciò il ministro dei Trasporti Salvini dov’è?

Scampia: Sarracino, unanimità passo importante, ora il governo intervenga sull'emergenza

  • 29/07/2024

"Dopo due accantonamenti e grazie ai parlamentari intervenuti, siamo riusciti a far cambiare idea al governo su un mio ordine del giorno che prevede un piano di riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica del quartiere di Scampia e di aiutare il Comune di Napoli ad affrontare la fase transitoria a seguito della tragedia della vela celeste. L'unanimità raggiunta alla Camera è un passo importante.

Crollo Scampia: Sarracino, governo sostenga comune di Napoli per risolvere emergenza

  • 29/07/2024

“Il partito democratico ha presentato un ordine del giorno al decreto infrastrutture per chiedere al governo di varare, d'intesa con ANCI, un piano straordinario di manutenzione e riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica e sostenere, per quanto di competenza, l'amministrazione comunale del comune di Napoli nella soluzione dell'emergenza abitativa creata dallo sgombero dell'edificio della vela celeste, fornendo tutto il supporto necessario.

Maltempo: interrogazione Pd a ministro Musumeci su emergenza al Centro-Nord ed E-R

  • 26/06/2024

“Quali sono le iniziative che il governo intende attivare al fine di sostenere le comunità colpite dalla intensa ondata di maltempo che negli ultimi giorni ha colpito il Centro-Nord del Paese e ha particolarmente interessato l’Emilia Romagna con violente precipitazioni, iniziando dal riconoscimento dello stato di calamità, come richiesto dalle istituzioni e dalle forze economiche e sociali dei territori interessati?”.

Carceri: Gianassi, è emergenza umanitaria, Nordio smetta di assistere senza intervenire

  • 17/06/2024

“Nelle carceri italiane si vive una vera e propria emergenza umanitaria. A partire da aprile, i parlamentari democratici, nell’ambito dell’iniziativa “Bisogna aver visto”, hanno visitato numerose strutture penitenziarie e depositato interrogazioni parlamentari, sia alla Camera che al Senato, richiamando l'attenzione sulle condizioni di vita e di lavoro negli istituti di pena ormai al collasso.

Campi Flegrei: Simiani, governo in ritardo, Musumeci non convince

  • 29/05/2024

“Le parole del ministro Musumeci non convincono perché il governo si sta muovendo in grave ritardo. Sull’emergenza Campi Flegrei, una situazione che vede il terreno sollevarsi, in questo anno, di 20 millimetri, a novembre scorso il Partito Democratico, unico gruppo alla Camera, presentò un ordine del giorno che affrontava il delicato tema delle delocalizzazioni. L’Odg venne bocciato da maggioranza e governo. Nessuna interlocuzione avviata, nessun tavolo che potesse permettere di lavorare ad ipotesi come l’utilizzo del Sisma-bonus e delle normative di efficentamento energetico. Nulla.

Pagine