Suicidio Ivan Francescon: Stefanazzi, emergenza silenziosa tra le forze dell’ordine. Lo Stato non può più voltarsi dall’altra parte

  • 17/02/2026

"Quasi un anno fa Ivan Francescon, poliziotto in vacanza con la sua famiglia sulle spiagge di Jesolo, salvò la vita a una bambina che stava annegando. Oggi quello stesso uomo, che aveva scelto di proteggere gli altri, non è stato protetto. Si è tolto la vita. È una tragedia che addolora e che impone una riflessione profonda". Lo dichiara l’On. Claudio Stefanazzi, deputato del Partito Democratico.

Frana Niscemi: Provenzano, governo dichiari stato di emergenza e sospenda tributi per popolazioni colpite

  • 26/01/2026

La riapertura del fronte di frana a Niscemi è una ferita per un’intera comunità, a cui va la nostra solidarietà e vicinanza. Centinaia di sfollati, rischio di isolamento del paese, la situazione è drammatica. Chiediamo al Governo di inserire la frana di Niscemi nella dichiarazione dello stato di emergenza nazionale per le devastazioni causate dal ciclone Harry.

Sanità: Malavasi, Rapporto Crea conferma ‘emergenza sanitaria in Italia’, governo cambi rotta

  • 21/01/2026

“I dati del Rapporto Crea descrivono una situazione preoccupante: milioni di italiane e italiani rinunciano alle cure per motivi economici e cresce il numero di chi è costretto a rivolgersi al privato a causa delle difficoltà di accesso al Servizio sanitario nazionale. La spesa sanitaria a carico delle famiglie continua ad aumentare e pesa soprattutto sui nuclei meno abbienti, con conseguenze particolarmente gravi nel Mezzogiorno, dove le disuguaglianze territoriali sono più marcate.

Casa: Braga, Governo assente, noi con amministratori per portare al centro emergenza.

  • 15/12/2025

Utile il confronto con chi ogni giorno si occupa del problema della casa, una questione che incrocia il più delle volte altre fragilità e che tocca città grandi, medie e piccole. Le proposte avanzate oggi alla Camera dagli assessori e delle assessore raccolgono molte proposte e iniziative legislative elaborate dal Pd in questi mesi e aiutano a riaccendere i riflettori su un tema completamente escluso dalla manovra se non per l’azzeramento di tutti i fondi a cominciare da quello sulla morosità incolpevole, scaricando sui comuni ogni responsabilità.

Casu, piano casa Salvini riguarda solo l’acquisto della sua Villa

  • 03/12/2025

La villetta della presidente Meloni mascherata da abitazione modesta, il villone di Salvini acquistato a prezzi stracciati, il super-appartamento del sottosegretario Durigon, la villa della ministra Santanchè: chiederemo conto al Governo con interrogazioni parlamentari di tutti gli inquietanti interrogativi che le inchieste pubblicate dal domani stanno portando alla luce.

Scuola: Manzi, caro libri è emergenza ma in manovra non c’è traccia, Valditara si svegli

  • 16/10/2025

«Mentre il ministro Valditara è concentrato su riforme ideologiche e oscurantiste, in Italia esiste una grande emergenza scolastica. Il 90% degli edifici scolastici è privo delle certificazioni di sicurezza obbligatorie, soprattutto al Sud e nelle zone sismiche.

Dl Università: Girelli, Sanità e ricerca abbandonate, governo Meloni racconta Paese che non c’è

  • 30/07/2025

“Il governo Meloni continua a ignorare i veri bisogni del Paese. In sanità e ricerca non accade nulla: zero risorse aggiuntive, solo operazioni contabili per creare l’illusione di nuovi fondi. Ma la realtà è che il Servizio sanitario nazionale è vicino al collasso”. Così Gian Antonio Girelli, deputato Pd e componente della Commissione Affari Sociali all’ìndomani dell’approvazione definitiva del cosiddetto “Decreto Università”.

Minori: Di Biase, povertà minirile è emergenza nazionale, governo cambi rotta e investa su infanzia e servizi educativi

  • 14/07/2025

"I dati diffusi oggi dall’ISTAT confermano una realtà drammatica: in Italia oltre due milioni di minori vivono in famiglie a rischio povertà ed esclusione sociale. È una vera emergenza nazionale che dovrebbe scuotere le coscienze e orientare con urgenza le scelte politiche del Governo", così la deputata Michela Di Biase, capogruppo del Partito Democratico in Commissione Infanzia e Adolescenza.

Giustizia: Serracchiani, tema carcere emergenza nazionale

  • 20/06/2025

“Il tema della giustizia tocca la carne viva dei nostri concittadini e le questioni collegate al carcere, in particolare, rappresentano l’emergenza delle emergenze. Come ha dimostrato la grave e inaudita vicenda avvenuta nell’istituto di Marassi di Genova, dove un giovane detenuto di 18 anni, incensurato, recluso per un reato minore, è stato violentato e torturato per due giorni senza che nessuno abbia visto nulla. Sul tema del carcere noi ci giochiamo un pezzo della nostra credibilità e della nostra civiltà.

Pagine