Autonomia: Sarracino, preoccupati per criteri Lep

  • 18/12/2024

“Siamo estremamente preoccupati per quello che si sta verificando ancora una volta rispetto all’autonomia differenziata. Leggiamo che il Clep (Comitato per i Livelli essenziale di prestazione) avrebbe da poco terminato i suoi lavori, nonostante l’avvenuta sentenza della Corte, aggirando quindi nuovamente le prerogative parlamentari. Abbiamo sempre criticato la possibilità che il Clep utilizzasse criteri sbagliati, ingiusti e antistorici rispetto alla determinazione dei Lep e quindi dei diritti”.

Autonomia: P. De Luca, da Calderoli parole incendiarie gravissime, governo prenda distanze

  • 15/12/2024

“Calderoli continua ad usare un linguaggio inaccettabile con toni incendiari e un gravissimo tentativo di delegittimazione della Corte Costituzionale che ha smontato il progetto di autonomia differenziata che non rispetta i principi di solidarietà, sussidiarietà, efficienza e unità della Nazione. Le parole pronunciate sulla Corte e l’allusione non velata alla mancanza di terzietà, rappresentano un attacco al più importante organo di garanzia costituzionale.

Autonomia: Casu, governo blocchi subito intese con Regioni

  • 13/12/2024

“Il governo deve fermarsi e bloccare subito le intese con le Regioni. Il Partito Democratico continuerà la mobilitazione referendaria nelle piazze e in Parlamento per cancellare quel che resta della riforma 'spacca Italia'. In gioco non è l'autonomia ma la secessione e non possiamo permettere che l'Italia venga divisa tra cittadini di serie A e cittadini di serie B”. Così il deputato dem Andrea Casu, Segretario d'Aula alla Camera.

Autonomia: Piero De Luca, governo si fermi, continua mobilitazione dem per no a secessione

  • 12/12/2024

“Il governo si fermi e blocchi le intese con le regioni. Il partito democratico continuerà la propria mobilitazione referendaria nel paese e la battaglia in parlamento per cancellare definitivamente quel che resta della riforma ‘Spacca Italia’. Diciamo No alla secessione, non possiamo consentire che a cittadini di serie ‘A’ e di serie ‘B’. Così Piero De Luca capogruppo del Partito Democratico nella commissione bicamerale per le questioni regionali.

Autonomia: P. De Luca, Salvini fuori sincrono, continua a spingere per secessione dopo stop Consulta

  • 25/11/2024

"Le dichiarazioni di Salvini sull’autonomia, presentata come un passo verso un’Italia ‘più moderna ed efficiente’, sono l’ennesima prova della sua miopia politica. La realtà è ben diversa. La riforma che Salvini e Calderoli stanno cercando di imporre è una riforma secessionista, destinata a fratturare ulteriormente il nostro Paese, aumentare la burocrazia e mettere in pericolo la coesione nazionale.

Autonomia: Sarracino, dopo sentenza Corte per Calderoli è game over

  • 19/11/2024

“Ministro Calderoli, dopo la sentenza della Corte Costituzionale, la sua autonomia differenziata non esiste più. È finita, game over! L'impianto su cui si reggeva è stato totalmente demolito. Dica definitivamente addio al suo progetto, alla sua idea sbagliata, ingiusta, di spaccare l'Italia perché il suo disegno è stato cancellato. Se ne faccia una ragione”. Lo ha detto in Aula alla Camera il deputato dem Marco Sarracino, responsabile nazionale Mezzogiorno del Pd, nel corso delle dichiarazioni di voto finali sulle mozioni delle opposizioni relative all’Autonomia differenziata.

Autonomia: deputati PD Puglia, Calderoli calpesta pronuncia Corte e ruolo Parlamento

  • 19/11/2024

“Il ministro Calderoli non si arrende. Non è bastata nemmeno la censura della Corte Costituzionale per dissuaderlo dal portare avanti il suo folle progetto secessionista. Con la nostra mozione chiediamo semplicemente che tutti i negoziati avviati si fermino sia per attendere la sentenza della Consulta, sia per recepire le conseguenti modifiche con l’intervento del Parlamento.

Autonomia: opposizioni unite chiedono al governo stop intese e scioglimento Clep

  • 19/11/2024

Sarà discussa oggi alla Camera la Mozione sull’autonomia differenziata presentata in modo unitario dalle opposizioni a seguito della bocciatura della legge Calderoli da parte della Corte Costituzionale. La mozione unitaria chiede al governo di interrompere immediatamente le intese in fase di negoziazione con le regioni sulle ‘materie non Lep’ e di sciogliere il Comitato per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni (CLEP) il cui lavoro è stato messo in discussione dalle decisioni della Consulta.

Autonomia: Bonafè, Calderoli? Parole da Papete, Meloni prenda distanze

  • 16/11/2024

“Da Calderoli parole inaccettabili, basta strappi. Sembra il Papete, Meloni prenda immediatamente le distanze” così la capogruppo democratica nella commissione affari costituzionali della Camera, Simona Bonafè, che aggiunge: “Calderoli dovrebbe solo vergognarsi per aver presentato alle Camere un provvedimento incostituzionale. Il governo la smetta con le forzature e rispetti la Corte Costituzionale che ha detto con chiarezza che ad intervenire deve essere il parlamento”.

Autonomia: Piero De Luca, Calderoli chieda scusa al Paese. Non si permetta di intimare alle opposizioni cosa fare

  • 16/11/2024

Il Ministro Calderoli è ancora confuso dopo la drastica bocciatura da parte della Consulta della sua riforma sull'autonomia differenziata. Invece di permettersi di intimare alle opposizioni cosa fare, chieda scusa all'italia per aver provato a distruggere l'unità nazionale con una legge palesemente incostituzionale. Si metta l'anima in pace.

Pagine