Dimensionamento scolastico: Manzi, commissariamento regioni è centralizzazione e taglio alle autonomie

  • 15/01/2026

“Il governo ha scelto la strada della forzatura burocratica invece del confronto istituzionale”, lo afferma Irene Manzi, deputata e capogruppo del Partito Democratico in commissione Cultura, sui canali social dei deputati dem, commentando la decisione del Consiglio dei ministri di commissariare Toscana, Emilia-Romagna, Umbria e Sardegna per il mancato via libera ai piani di dimensionamento della rete scolastica. “È un atto che comprime le autonomie locali e impone alle regioni accorpamenti e tagli alle autonomie scolastiche senza tenere conto dei bisogni dei territori e delle comunità”.

Manovra: Braga, disastro Meloni ma lei festeggia Pnrr che non ha mai votato

  • 30/12/2025

Ha preso in giro gli italiani, difeso i ricchi, tagliato servizi essenziali come sanità, scuola e trasporti. La manovra è un disastro e oggi Meloni festeggia il Pnrr che non ha mai votato. Una destra incoerente e una premier inadeguata. Costruiamo l’alternativa per un paese più giusto.

Lo ha scritto sui social Chiara Braga, Capogruppo Pd alla Camera dei Deputati.

 

Manovra: Pd, penalizza scuola, università e cultura, 'flop Giuli, Bernini e Valditara'

  • 28/12/2025

Il parere del Partito Democratico sulla manovra, bocciato oggi in Commissione Cultura alla Camera, contiene una “grave bocciatura politica e la denuncia del vero e poprio flop della linea portata avanti dai ministri Giuli, Bernini e Valditara”. Una linea che certifica “l’assenza di una visione per il futuro del Paese e un progressivo disinvestimento su istruzione, università, ricerca e cultura”.

Boldrini: "Valditara vuole zittire le scuole: ci opporremo"

  • 12/12/2025

"Il modello Valditara per la scuola punta a limitarne sempre più l'autonomia, fino al punto di mandare ispezioni negli istituti che hanno organizzato incontri con Francesca Albanese. Un'iniziativa da polizia politica, più che da ministro dell'istruzione. Sfugge, probabilmente, a Valditara che Albanese è Relatrice speciale dell'Onu per i territori occupati della Palestina e riveste dunque un ruolo istituzionale. Quale sarebbe la ragione per cui l'incontro con una figura istituzionale deve dare origine a un'ispezione del ministero?

Scuola: Scotto, interrogazione su Valditara epuratore

  • 12/12/2025

“Valditara preferisce il mestiere di epuratore a quello di Ministro della Repubblica. E’ di oggi la notizia che manderà gli ispettori in alcune scuole toscane che hanno ospitato conferenze con Francesca Albanese. La relatrice dell’Onu per i territori occupati della Palestina, una figura istituzionale, non una passante. D’altra parte, la circolare ministeriale inviata ai dirigenti scolastici nella stessa giornata di oggi richiama a linee guida ferree per gli inviti alle conferenze all’interno delle scuole.

Scuola e Pnrr: deputati PD, scongiurare fallimento, appello ai sindaci per raccogliere criticità. Governo intervenga

  • 11/12/2025

Un appello ai sindaci di tutta Italia per conoscere casi di criticità nell’attuazione del PNRR Scuola e richiamare il governo a interventi immediati. I deputati PD Anna Ascani, Simona Bonafè, Piero De Luca, Ilenia Malavasi, Irene Manzi, Andrea Rossi hanno organizzato oggi una conferenza stampa alla Camera dei deputati per richiamare l’attenzione su un’emergenza che riguarda la missione del PNRR destinata alla costruzione di scuole nuove, moderne, sicure e sostenibili.

Scuola: Malavasi, Governo ascolti richiesta di aiuto da parte dei Comuni per la ricostruzione delle scuole

  • 11/12/2025

"Per i Comuni accedere ai fondi del Pnrr è stata una grande opportunità, soprattutto per l'edilizia scolastica, per la costruzione di nuove scuole, asili, mense e palestra. È stato così anche per la provincia di Reggio Emilia. Oggi però arriva una richiesta di aiuto da parte di questi amministratori locali che hanno scelto di aderire ai bandi nazionali per utilizzare i fondi del Pnrr per l'edilizia scolastica, nello specifico di scuole che prevedevano la demolizione e la ricostruzione in situ di edifici scolastici, ma la cui ricostruzione va molto a rilento.

Scuola: Manzi, il Governo non abbandoni i Comuni su edilizia scolastica grazie a fondi Pnrr

  • 11/12/2025

"E' un allarme e una sollecitazione forte che vogliamo lanciare al Ministero dell'Istruzione. Molti Comuni registrano difficoltà a portare a compimento importanti progetti di edilizia scolastica che sono stati finanziati grazie al Pnrr. Non possiamo affrontare il problema solo burocraticamente ma occorre un'attenzione e una sensibilità politica. Chiediamo al ministro Valditara di non abbandonare i Comuni, perché ci sono realtà che registrano una situazione di incertezza e difficoltà.

Scuole e PNRR - Scongiurare il fallimento”, oggi conferenza stampa con deputati dem

  • 11/12/2025

Cosa succede alle scuole che dovrebbero essere sostituite con edifici sicuri, moderni e sostenibili grazie alle risorse del PNRR se dopo la demolizione intervengono ritardi, inadempienze o fallimenti delle ditte appaltatrici che compromettono il completamento dei lavori?

Scuole e PNRR - Scongiurare il fallimento”, giovedì conferenza stampa con deputati dem

  • 10/12/2025

Cosa succede alle scuole che dovrebbero essere sostituite con edifici sicuri, moderni e sostenibili grazie alle risorse del PNRR se dopo la demolizione intervengono ritardi, inadempienze o fallimenti delle ditte appaltatrici che compromettono il completamento dei lavori?

Pagine