Sicurezza: Pd a Meloni, Governo ha fallito, non accettiamo lezioni da chi é incapace di dare risposte concrete

  • 08/02/2026

“Chi governa non può limitarsi a chiedere dichiarazioni agli altri: deve garantire risultati. Sul piano sociale questo governo ha fallito su tutti i fronti, dalla sanità e le pensioni agli stipendi, i più bassi d’Europa, compresi quelli dei poliziotti. Quanto alla sicurezza, non si costruisce certo con le strumentalizzazioni quotidiane o con la propaganda, ma con scelte serie, risorse adeguate e una gestione efficace. Se oggi ci sono problemi di tenuta e di controllo, la responsabilità è di chi guida il governo e il Viminale, non di chi siede sui banchi dell’opposizione.

Scotto, per Meloni l’emergenza è fermo preventivo e non bassi salari. Vive sulla Luna

  • 05/02/2026

“Insomma, l’emergenza non sono i salari che sono troppo bassi, non è il carrello della spesa che cresce, non sono i milioni di italiani che non si curano più. L’emergenza per la Meloni è il fermo preventivo di dodici ore prima dei cortei. Ormai chi ci governa vive sulla Luna”.

Così sui social il capogruppo Pd in commissione Lavoro alla Camera, Arturo Scotto.

 

Sicurezza: Gribaudo, “Dopo tante promesse Governo ha fallito: logica repressiva non aiuta ma alimenta odio”

  • 05/02/2026

“Questo Governo aveva promesso sicurezza dappertutto, ma è stato un fallimento anche su questo: dopo tutti i decreti e l’introduzione di 28 nuovi reati, è evidente che la logica repressiva non aiuta realmente le città e la cittadinanza”.

Così Chiara Gribaudo, vicepresidente del Partito Democratico, in diretta su Sky Start questa mattina.

Sicurezza: Lacarra, Eversivo è criminalizzare chi manifesta pacificamente

  • 04/02/2026

“Le piazze non possono diventare un capro espiatorio, né gli atti indicibili di pochi violenti possono essere utilizzati per giustificare un arretramento sul piano dei diritti civili e politici. L’articolo 27 della nostra Carta lo dice chiaramente: la responsabilità penale è personale. Tuttavia a questo Governo sembra lecito estendere le colpe di un pugno di delinquenti a decine di migliaia di persone che esprimono la loro posizione in modo pacifico.

Sicurezza: Mauri, parole Piantedosi su Torino inaccettabili, così si mina il diritto di manifestare

  • 04/02/2026

“Le dichiarazioni del ministro dell’Interno sulle manifestazioni di sabato scorso a Torino sono inaccettabili. È grave e irresponsabile l’accusa secondo cui chi ha manifestato avrebbe coperto i violenti”. Lo afferma Matteo Mauri, deputato e responsabile nazionale Sicurezza del Partito Democratico.

Sicurezza: Mauri, governo strumentalizza le manifestazioni pacifiche

  • 03/02/2026

"Ho sperato fino all'ultimo di sentire dal ministro Piantedosi parole di responsabilità, ma quello che abbiamo ascoltato è solo propaganda. La maggioranza è già in campagna elettorale e strumentalizza un fatto gravissimo da condannare. Un fatto che nulla ha a che vedere con quei 20 mila manifestanti scesi in piazza per manifestare in modo pacifico, così come previsto dall'articolo 17 della nostra Costituzione.

Sicrezza: Di Biase, Piantedosi strumentalizza Torino per giustificare misure liberticide

  • 03/02/2026

«Quella del ministro Piantedosi non è stata un’informativa sui fatti di Torino, ma una strumentalizzazione politica di episodi gravissimi, usata con un solo obiettivo: giustificare le misure liberticide che il Governo intende inserire nel nuovo decreto sicurezza». Lo dichiara la deputata Pd Michela Di Biase.

«Le parole del ministro sono preoccupanti perché alimentano un clima di odio nel Paese e finiscono per mettere a rischio, in prima istanza, proprio le forze dell’ordine», prosegue Di Biase.

Boldrini: Sulla sicurezza questo governo ha fallito e se la prende con le opposizioni

  • 02/02/2026

"Questo governo sulla sicurezza ha fallito. Non ha fatto che sfornare norme e inventare nuovi reati, ma la situazione evidentemente non è migliorata. E per di più se la prende con le opposizioni. Vedremo quali provvedimenti porteranno in aula, che  testo ci sottoporranno, ma da quello che sentiamo più che di prevenire l’azione dei gruppi violenti, si parla di limitare i diritti delle persone che vogliono manifestare pacificamente, sfruttando i fatti di Torino che noi abbiamo immediatamente condannato.

Pagine