Ambiente: Evi, da Pichetto Fratin amichettismo e conflitto di interesse

  • 12/12/2024

 “Amichettismo e conflitto di interesse sono gli ingredienti delle nomine del Ministro Pichetto Fratin per il comitato di gestione della Biodiversità. Com’è possibile che il presidente nominato sia anche rappresentante di una delle parti al tavolo? Con quale imparzialità potrà guidare questo ente? Un comitato che dovrebbe occuparsi della Strategia Nazionale Biodiversità 2030 verrà guidato proprio da chi rappresenta in particolare gli interessi del settore agricolo.

Ambiente: Pd, ministro Pichetto Fratin nomina gli amici e mortifica associazioni storiche

  • 12/12/2024

“L’amichettismo della destra anche sulle politiche ambientali non lascia, ma raddoppia. Apprendiamo con incredulità che il ministro Pichetto Fratin nel nominare il comitato di gestione della Biodiversità, ente strategico per garantire la salvaguardia del patrimonio naturale ed attuare politiche sostenibili per lo sviluppo dei nostri territori, ha volutamente allontanato associazioni storiche, esperienze qualificate e competenze settoriali per privilegiare soltanto esponenti fedeli.

Cop 29: Simiani, ultima opportunità per salvare il pianeta, nell'indifferenza della destra mondiale

  • 11/11/2024

"I cambiamenti climatici stanno causando stragi in tutto il mondo, il 2024 sarà l'anno più caldo di sempre: la Cop 29 che si apre oggi a Baku rappresenta in questo scenario devastante una delle ultime opportunità per salvare il pianeta": è quanto dichiara il capogruppo Pd in Commissione Ambiente della Camera Marco Simiani, in partenza per l'Azerbaigian in rappresentanza delle istituzioni italiane.

Manovra: Simiani, Giorgetti dimentica ambiente e dissesto idrogeologico

  • 07/11/2024

“L’audizione del ministro Giorgetti purtroppo ci conferma che questa Legge di bilancio è senza visione ed inadeguata a dare una prospettiva futura al Paese. Nonostante i drammatici eventi che hanno sconvolto l’Italia e non solo, l’ambiente resta ancora questo sconosciuto. Anzi, rispetto alle tematiche ambientali si torna indietro di decenni. Non troviamo alcuna risorsa per contrastare il dissesto idrogeologico o interventi per affrontare gli effetti nefasti dei cambiamenti climatici.

Regionali: da opposizioni in commissione Ambiente, scelta di votare presidente parco 5 terre è forzatura da parte della maggioranza a poche ore dalle elezioni regionali

  • 23/10/2024

“A poco più di quarantott’ore dal voto in Liguria votare il presidente di un parco nazionale significa solamente occupare delle poltrone e non avere a cuore l’importanza e la complessità di un parco nazionale come quello delle cinque terre dove in particolare le comunità locali e la regione dovranno essere fortemente coinvolte nel progetto di gestione e di tutela”.

Ambiente: Pd, governo strangola aree protette

  • 16/10/2024

“Sulle aree protette terrestri e marine questo governo ha innestato la retromarcia. Non solo per quanto concerne le risorse, dove oggi abbiamo registrato una riduzione di 200mila euro, ma è ormai evidente che non si vuole scommettere più su una chiara valorizzazione dello sviluppo e del rispetto dell’ambiente. Si allontana così l’obiettivo fissato dalla Cop di Montreal, sottoscritto anche dall’Italia, di arrivare al 30% del territorio protetto tra terra e acqua entro il 2030. A questo si aggiunge che molti parchi sono senza governance con oggettive difficoltà di gestione e organizzazione.

Manovra: Simiani, con governo Meloni tutela ambiente torna indietro di decenni

  • 16/10/2024

“Nella Manovra approvata dal governo le tematiche ecologiche tornano indietro di decenni. No a nuove risorse per salvaguardare l’ambiente e contrastare il dissesto idrogeologico, nessuna misura per limitare i mutamenti climatici nonostante i numerosi eventi estremi che hanno ripetutamente devastato il Paese nei mesi scorsi.

Pagine