Minori: Malavasi, indecente esposizione mediatica famiglia nel bosco ricorda strumentalizzazione caso Bibbiano

  • 04/12/2025

“L’eccessiva esposizione mediatica della famiglia nel bosco in Abruzzo e soprattutto dei figli minori sta diventando assolutamente intollerabile. È una vicenda che mi ricorda tanto la strumentalizzazione vergognosa che fu fatta ai tempi del caso di Bibbiano.

Minori: Pd Vigilanza, Rai ponga fine a indecente violazione dei diritti minori su vicenda famiglia nel bosco

  • 04/12/2025

“È doveroso e necessario in quanto componenti della commissione di vigilanza sulla Rai stigmatizzare l’eccessiva e indecente esposizione mediatica che stanno subendo i bambini figli della famiglia che vive nel bosco in Abruzzo. Non possiamo più accettare questa violazione di qualunque tipo di principio e carta a tutela dei diritti dei minori. Sono state pubblicate video interviste, foto, nomi dei bambini, immagini continue della vita quotidiana di questa famiglia. Invitiamo la rai e tutti i media a porre fine a questo scempio mediatico e non solo”.

Minori: De Biase, ok unanime a indagine su fragilità emotiva, ora politica agisca unitaria

  • 03/12/2025

“L’indagine conoscitiva sulle fragilità emotive e psicologiche dei minori, che avevamo richiesto come gruppo del Partito Democratico, ha ottenuto oggi il via libera unanime della Commissione bicamerale Infanzia e Adolescenza. Un risultato di cui siamo soddisfatte: il percorso che ha portato al documento finale ha raccolto il contributo dei maggiori esperti italiani, delineando un quadro completo delle difficoltà che vivono bambini, adolescenti e giovani.

Giustizia: Di Biase, vergognose parole di Salvini su minori in carcere

  • 31/07/2025

“Pedagogia da quattro soldi e ossessione punitiva per il ministro Salvini, che oggi si è spinto a dire che bisogna equiparare le pene per i reati dei minorenni a quelle degli adulti. Sono affermazioni gravissime, che mostrano ancora una volta il chiaro tentativo di una certa parte di questo Governo di voler smantellare il diritto penale minorile, un modello che rappresenta un’eccellenza sul piano internazionale. La via del carcere per i minorenni è la scelta più sbagliata, un fallimento per lo Stato. Serve semmai investire di più sulla rieducazione per un vero riscatto sociale.

Digitale: Madia a Butti, regolamentare età d’accesso social scelta giusta, sbagliato ingerenze su contenuti

  • 17/07/2025

“Il sottosegretario Butti sembra ignorare il crescente dibattito scientifico sul rapporto tra social network e salute fisica e mentale di bambini e preadolescenti. Dire che la tecnologia è neutra è una semplificazione pericolosa. Nessun pediatra consiglierebbe di mettere uno smartphone in mano a un bambino di due anni, così come non gli daremmo un’automobile.

Minori: Di Biase, povertà minirile è emergenza nazionale, governo cambi rotta e investa su infanzia e servizi educativi

  • 14/07/2025

"I dati diffusi oggi dall’ISTAT confermano una realtà drammatica: in Italia oltre due milioni di minori vivono in famiglie a rischio povertà ed esclusione sociale. È una vera emergenza nazionale che dovrebbe scuotere le coscienze e orientare con urgenza le scelte politiche del Governo", così la deputata Michela Di Biase, capogruppo del Partito Democratico in Commissione Infanzia e Adolescenza.

Minori: Madia, parlamento approvi Pdl per tutelare minori online e sui social

  • 26/05/2025

“Oggi alla Camera, su proposta dei vicepresidenti Ascani e Rampelli, è stato proiettato il terzo episodio della serie britannica Adolescence, che racconta con realismo il rapporto dei giovani con i social e la rete, aprendo interrogativi importanti sui rischi legati a un accesso illimitato dei minori al web. Da questa consapevolezza nasce la proposta di legge che ho presentato insieme alla senatrice di Fratelli d’Italia Lavinia Mennuni, con l’obiettivo di garantire una maggiore protezione ai minori online.

Dl Sicurezza: Di Biase, cancella diritti di detenute e minori

  • 16/04/2025

“Oggi è stato incardinato in Commissione Giustizia il decreto legge sicurezza. Annichilendo il lavoro parlamentare, il Governo ha scelto di approvare un nuovo decreto che copia e incolla i contenuti del ddl sicurezza, ritirando quest’ultimo dalla discussione del Senato. Un fatto gravissimo, una lesione della democrazia, anche perché le modifiche contenute nel decreto sicurezza non raccolgono appieno le preoccupazioni su alcuni temi specifici, come quello riguardante le detenute madri”.

Minori: Di Biase, basta tagli alle politiche per infanzia

  • 22/01/2025

"Ormai è chiaro, i diritti dei minori sono fuori dagli obiettivi del governo Meloni. Quando si tratta di trovare risorse e investimenti tagliano i fondi ed i progetti per l'infanzia. È una vergogna". Così la capogruppo Pd in commissione Infanzia e Adolescenza, Michela Di Biase, commentando lo schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo nazionale Infanzia e Adolescenza.

Pagine