Siani: Braga, voce libera e coraggiosa. Sua memoria guida lotta per la legalità e contro le mafie.

  • 23/09/2025

Quarant’anni fa la camorra assassinava il giovane cronista del quotidiano Il Mattino, Giancarlo Siani, con l’obiettivo di mettere a tacere una voce libera e coraggiosa che denunciava l’illegalità e il malaffare. Le sue inchieste rappresentano ancora oggi un esempio di coraggio per chi rifiuta l’omertà, le intimidazioni e la violenza, scegliendo di difendere i principi di giustizia e democrazia. La sua memoria e il suo sacrificio restano una guida nella lotta per la legalità e contro tutte le mafie.

Lo ha scritto sui social Chiara Braga, Capogruppo Pd alla Camera dei Deputati.

Siani: Sarracino, passione e coraggio esempio contro ogni illegalità

  • 23/09/2025

“Oggi come 40 anni fa, resta nitida la memoria della passione e del coraggio di Giancarlo Siani, giornalista napoletano del Mattino, assassinato dalla camorra per le sue inchieste sulla criminalità organizzata”. Così in una nota il deputato e responsabile Sud della segreteria nazionale Pd Marco Sarracino. “La sua immagine e il suo valore – continua il parlamentare dem - siano da esempio per tutte le nuove generazioni e si trasformino in costante impegno contro ogni forma di illegalità per non dimenticare il sacrificio di Giancarlo”.

Borsellino: Graziano, lotta alla mafia è movimento culturale

  • 21/07/2025

"'La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale', mai monito fu più attuale. Paolo Borsellino aveva compreso da tempo che la cultura fosse uno strumento fondamentale per contrastare i sistemi mafiosi e criminali. Ancora oggi, la scuola rappresenta per i giovani la chiave dell'emancipazione sociale, offrendo loro indipendenza, libertà e la capacità di non piegarsi.

Borsellino: Braga, cercare verità, lotta alla mafia non si ferma

  • 19/07/2025

"Cercare ancora la verità:  per rendere omaggio al loro sacrificio, per avere giustizia e per costruire un paese senza soprusi e violenze. Ricordiamo Paolo Borsellino e la sua scorta a trentatré anni dall’attentato voluto per fermare la lotta alla mafia. Non fu così e non lo sarà". Lo ha scritto su X Chiara Braga, Capogruppo PD alla Camera dei Deputati.

Mafie: Pd, incendio terre confiscate alla mafia è atto doloso, continueremo a dare legalità alle nostre terre

  • 10/07/2025

“A Santa Maria la Fossa, nel casertano,  un bene confiscato a uno dei capi della camorra casalese, Francesco Schiavone detto Sandokan, è stato incendiato. Le fiamme sono partite da più punti, segno evidente di un atto doloso. Sono andati distrutti tutti e 7 gli ettari coltivati a cardo, frutto del progetto di riscatto della cooperativa Terra Felix.
Perché? Perché dà fastidio che la terra dei clan diventi terra di legalità. Dà fastidio che da quel terreno oggi non si estragga violenza, ma speranza. Dà fastidio che il cambiamento sia possibile, concreto, visibile.

Mafia: Serracchiani, vicinanza alla procuratrice Caramanna e ai giovani di Libera in piazza per la giustizia

  • 20/06/2025

 “Siamo al fianco della procuratrice Claudia Caramanna, bersaglio di nuove minacce per il suo impegno a sottrarre i giovani alla mafia. Un lavoro fondamentale che merita tutto il sostegno delle istituzioni, della politica e della società civile. Non possiamo permettere che chi combatte per dare una possibilità di futuro a ragazze e ragazzi cresciuti nei contesti mafiosi venga lasciato solo. Oggi, in questo momento, tanti giovani sono in piazza a Palermo, davanti al Tribunale per i Minorenni, per manifestare solidarietà e difendere una giustizia che non ha paura.

Giustizia: Serracchiani, da Delmastro parole indegne, è incompatibile con ruoli di governo

  • 27/05/2025

“Le dichiarazioni del sottosegretario Delmastro, già condannato per rivelazione di segreto d’ufficio, sono indegne di un rappresentante delle istituzioni. Paragonare un magistrato a un mafioso è un insulto non solo alla magistratura, ma alla legalità e alla dignità dello Stato di diritto. È un attacco a chi ogni giorno lavora con serietà e indipendenza per garantire giustizia nel nostro Paese.

Mafia: Provenzano, dal Governo solo retorica ma nessun atto concreto nel contrasto alla mafia

  • 23/05/2025

“La memoria si appanna non solo se si dimentica di ricordare, ma anche se è inondata da fiumi di retorica. Non voglio nemmeno commentare un Ministro che, nella giornata di oggi, durante la cerimonia ufficiale, ha voluto celebrare soprattutto la sua militanza nel Fronte della Gioventù.

Agricoltura: Pd, alzare la guardia contro tentacoli mafiosi

  • 23/05/2025

“La mafia percorre nuove strade per allargare i suoi tentacoli sull’agroalimentare, con un volume d’affari che oggi raggiunge i 25,2 miliardi di euro, come documentato nell’8° Rapporto sui crimini agroalimentari in Italia presentato recentemente da Eurispes, Coldiretti e Fondazione Osservatorio Agromafie”. Così in una nota a prima firma della deputata Antonella Forattini, capogruppo Pd in commissione agricoltura e gli altri componenti dem Stefania Marino, Nadia Romeo, Andrea Rossi e Stefano Vaccari.

Mafia: Provenzano, grave assenza vertici regione Sicilia a commemorazione La Torre-Di Salvo

  • 30/04/2025

“I vertici della Regione Siciliana, assenti alla commemorazione per Pio La Torre e Rosario Di Salvo, sono ancora in tempo a spegnere le polemiche. Si rechino qui, in via Vincenzo Li Mull, a rendere omaggio a chi è caduto sotto i colpi del terrorismo politico mafioso, perché si batteva per una Sicilia libera e giusta” così il deputato democratico, Peppe Provenzano, componente della commissione antimafia che aggiunge: “una politica senza memoria è una politica senza impegno”

Pagine