Referendum: Ricciardi, governo limita diritto voto di milioni di italiani

  • 03/02/2026

“Il governo sta ripetendo un errore grave, già visto nelle ultime consultazioni, e rischia di limitare in modo strutturale l’esercizio del diritto di voto di milioni di cittadini”. Lo ha detto in Aula alla Camera Toni Ricciardi, vicepresidente del Gruppo Pd, eletto nella circoscrizione Estero, durante l’esame del Dl elezioni.

Referendum: Serracchiani, senza autonomia magistratura si indebolisce contrasto mafie

  • 03/02/2026

 “Garantire piena autonomia e indipendenza alla magistratura è una condizione essenziale per rendere efficace il contrasto alle mafie”. Lo afferma la deputata Debora Serracchiani, responsabile Giustizia del Partito democratico, a margine dell’iniziativa per i 50 anni della presentazione della relazione di minoranza in Antimafia redatta da Pio la Torre insieme al giudice Cesare Terranova.

Referendum: Serracchiani, Nordio continua a prendere in giro l’intelligenza degli italiani, per governo Parlamento è passacarte

  • 02/02/2026

“Carlo Nordio continua imperterrito a prendere in giro l’intelligenza degli italiani. Oggi si erge a difensore della ‘sacralità’ del Parlamento, arrivando a definire addirittura ‘blasfeme’ le critiche alla riforma costituzionale sulla giustizia. Peccato che dimentichi un dettaglio fondamentale: quella riforma il Parlamento, nei fatti, non l’ha mai vista.” Lo dichiara Debora Serracchiani, deputata e responsabile giustizia del Partito Democratico. “Il testo approvato dalle due Camere è esattamente identico a quello uscito dal Consiglio dei ministri. Identico parola per parola.

Braga, parole di Nordio spot per il No. Musumeci offende famiglie, solo tagli e condoni per il Sud

  • 31/01/2026

“Le parole del ministro Nordio all’apertura della anno giudiziario confermano un attacco diretto a un principio fondamentale della Costituzione: l’indipendenza della magistratura. Con il referendum è in atto un tentativo di delegittimarla e di piegarla al controllo del potere politico”. Lo ha detto a Sky Chiara Braga, Capogruppo Pd al Camera dei deputati.

Referendum: Pd, errore stop corsi Odg giornalisti su separazione carriere durante par condicio

  • 30/01/2026

È stata presentata un’interrogazione parlamentare a risposta in Commissione Giustizia rivolta al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro della Giustizia per fare chiarezza sulla decisione dell’Ordine dei Giornalisti di impedire l’approvazione e il riconoscimento dei corsi di formazione sul referendum in materia di giustizia durante il periodo di par condicio. L’iniziativa è promossa dalla responsabile Giustizia del Partito Democratico, Debora Serracchiani, ed è sottoscritta da numerosi componenti del gruppo del Partito Democratico della Camera dei deputati.

Referendum: Gianassi, No convinto per autonomia e indipendenza magistratura

  • 30/01/2026

“Autonomia e indipendenza della magistratura sono un pilastro irrinunciabile della nostra Costituzione, un pilastro fondamentale della democrazia. Come PD lo ribadiamo con grande passione, oggi nel giorno dell'inaugurazione dell'anno giudiziario e ci schieriamo convintamente contro la riforma costituzionale e al referendum votiamo no”. Lo dichiara il deputato e capogruppo PD in Commissione Giustizia, Federico Gianassi sul voto al prossimo referendum costituzionale del 22 e 23 marzo.

Referendum: Serracchiani, grave scusa del governo sul voto ai fuori sede. Hanno paura della partecipazione

  • 29/01/2026

“È molto grave che il governo abbia motivato ieri e ribadisca oggi la bocciatura dell’emendamento sul voto ai cittadini fuori sede con la presunta assenza dei tempi tecnici. È un’argomentazione semplicemente assurda”.
Lo dichiara Debora Serracchiani, responsabile Giustizia del Partito Democratico.
“È stato proprio il governo – prosegue – a forzare i tempi, correndo per anticipare la data del referendum. Ora ci viene detto che non si può garantire il diritto di voto perché il tempo è poco: una contraddizione evidente, che smaschera la verità politica di questa scelta”.

Referendum: Bonafè, Meloni ha paura del voto dei giovani

  • 28/01/2026

“Il Governo e la maggioranza hanno paura del voto dei giovani. Non si spiega altrimenti la bocciatura degli emendamenti delle opposizioni che chiedevano di consentire, anche in occasione del prossimo referendum costituzionale, il voto a studenti e lavoratori fuori sede nel luogo in cui vivono, studiano e lavorano. Il parere negativo del Governo e il voto contrario della maggioranza rappresentano una prova politica inequivocabile: Palazzo Chigi teme il voto popolare e di fronte a questo timore, si sceglie la strada peggiore, quella di limitare l’accesso al voto invece di ampliarlo.

Referendum: Pd, oggi conferenza stampa con Schlein per voto fuori sede

  • 28/01/2026

Milioni di persone che studiano o lavorano lontano dal proprio comune di residenza rischiano di non poter votare. E questo nonostante l’astensionismo è in continuo aumento. Il Pd ha presentato un emendamento al decreto sul referendum del prossimo 22 e 23 marzo che sarà illustrato oggi mercoledì 28 gennaio alle ore 11 presso la Sala Berlinguer dei Gruppi parlamentari.

Referendum: Pd, domani conferenza stampa con Schlein per voto fuori sede

  • 27/01/2026

Milioni di persone che studiano o lavorano lontano dal proprio comune di residenza rischiano di non poter votare. E questo nonostante l’astensionismo è in continuo aumento. Il Pd ha presentato un emendamento al decreto sul referendum del prossimo 22 e 23 marzo che sarà illustrato domani mercoledì 28 gennaio alle ore 11 presso la Sala Berlinguer dei Gruppi parlamentari.

Pagine