Russia: Quartapelle, si a esilio in Italia a Kara-Murza, dissidente russo merita nostro supporto

  • 19/11/2024

“Vladimir Kara-Murza è un esempio luminoso dell'amore per il proprio Paese, del coraggio e della nuova generazione dei dissidenti russi. Sopravvissuto a due tentativi di avvelenamento oggi soffre di una grave neuropatia che gli rende difficile camminare. Nel 2023 è stato condannato a 25 anni di carcere per le sue posizioni contro l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia e soprattutto per la collaborazione con Sergej Magnitskij che ha reso noto la lista degli oligarchi russi colpevoli di corruzione e violazione dei diritti umani”.

Russia: Graziano, solidarietà a Battistini e operatore Rai, governo garantisca sicurezza

  • 12/09/2024

“L’inserimento della giornalista del Tg1, Stefania Battistini, e dell’operatore Rai, Simone Traini, nella lista dei ricercati del ministero dell’interno russo è gravissimo e preoccupante” così in una nota il capogruppo democratico nella commissione di vigilanza Rai, Stefano Graziano, in cui esprime solidarietà a Battistini e Traini e chiede al Governo di garantire la loro massima sicurezza”

Russia: Graziano, inaccettabile la scelta di Mosca, piena solidarietà a giornalisti Rai

  • 17/08/2024

“Grave e inaccettabile la volontà del Ministero degli Interni russo di voler avviare un procedimento penale contro i giornalisti Rai a cui va tutta la nostra solidarietà. Stefania Battistini e Simone Traini – autori del reportage nella regione di Kursk – stanno mostrando con occhi obiettivi la realtà cruda di una guerra che nasconde troppe atrocità e deve trovare fine in tempi brevi. Il loro non è un 'attraversamento illegale del confine di Stato' ma un servizio pubblico, il diritto fondamentale dell'informazione che evidentemente la Federazione Russa ancora disconosce”.

Russia: Quartapelle, festeggiamo liberazione prigionieri politici, impegno continua per altri detenuti politici

  • 01/08/2024

“Liberi! Oggi festeggiamo la liberazione di Oleg Orlov, Evan Gershkovich, Kara Murza e Ilya Yashin e degli altri prigionieri scambiati. E continuiamo a lavorare perché tutti i detenuti politici in Russia possano tornare dai loro cari e perché la Russia sia libera e democratica” così sui social la vicepresidente della commissione Esteri della camera, la deputata democratica Lia Quartapelle.

Russia: Graziano, Meloni asfalta Salvini, ma solo a parole: servono fatti

  • 19/03/2024

“Meloni asfalta Salvini, ma solo a parole. Adesso servono però i fatti: inaccettabili le dichiarazioni del vicepremier italiano sulle elezioni truccate di Putin”. Così su X il capogruppo democratico nella commissione Difesa della Camera, Stefano Graziano, commenta le parole della Presidente del consiglio, Giorgia Meloni, contenute nel discorso consegnato oggi pomeriggio alla Camera alla vigilia del consiglio europeo del 21 e 22 marzo.

Russia: Graziano, su elezioni vicepremier agli antipodi tra loro, Meloni con chi sta?

  • 18/03/2024

“Governo in frantumi sulla politica estera con i due vicepremier su posizioni agli antipodi nella lettura dell’esito delle elezioni russe: ‘libere elezioni’ per Salvini, ‘pressioni violente’ per Tajani. Meloni con chi sta?” Così il capogruppo democratico nella commissione difesa della Camera, Stefano Graziano.

Terzo mandato: Graziano, Lega coerente solo nei confini della Russia di Putin

  • 22/02/2024

Ritiro emendamento? La paura fa 90

“La coerenza puntigliosa e adamantina della Lega, come è noto, si limita alla Russia. Fuori dai confini di Putin si esercita tutta la libertà di Salvini”. Così su X il deputato democratico Stefano Graziano commenta il ritiro dell’emendamento della Lega sul terzo mandato dei sindaci aggiungendo l’hashtag “La paura fa 90” riferendosi al braccio di ferro in corso tra la premier e il vicepremier sulle prossime candidature alle presidenze regionali.

Boldrini: Persone LGBTQIA+ a rischio in Russia, il governo si attivi per tutelarle

  • 21/02/2024

"Due  giorni fa a Roma in Campidoglio, abbiamo condannato unitariamente le autorità russe  per quanto accaduto ad Aleksej Navalny. E sono tanti coloro che rischiano la libertà e la vita solo perché contrari a Putin, non solo gli avversari politici. Lo sanno bene le persone LGBTQIA+ contro cui si è scagliata, qualche settimana fa, una sentenza della Corte Suprema che dichiara "illegale" il "movimento lgbtqia+ internazionale" aprendo di fatto alla persecuzione di tutte le persone LGBTQIA+, non solo russe, e a tutti coloro che ne promuovono i diritti.

Boldrini, giornate complicate per Salvini che prova a difendere l'indifendibile

  • 20/02/2024

"Sono giornate complicate, per Salvini: prova a difendere l'indifendibile.
L'ultima per non urtare il suo modello Putin è che la verità su Navalny la può stabilire solo la magistratura russa.
Questo per sgomberare il campo da qualsiasi dubbio sulla sua fedeltà allo zar di Mosca con il cui partito, Russia Unita, la Lega ha ancora in piedi un accordo di collaborazione siglato nel 2017, rinnovato nel 2022 e mai ufficialmente smentito.

Pagine