Agricoltura

Meno burocrazia e tasse, sostegno al lavoro e tutela dei consumatori
Con l'approvazione del collegato agricolo abbiamo dato risposte efficaci alle esigenze dei produttori in una delicata fase di espansione del settore, garantendo la filiera produttiva e i consumatori. Semplificazione burocratica, riduzione del carico fiscale, accesso al credito e sostegno al lavoro sono i principali obiettivi. Da segnalare, fra le altre cose, l'introduzione di norme innovative per il contrasto del bracconaggio nella pesca, la riforma del settore ippico e la definizione della birra artigianale che colma una lacuna legislativa per un'attività che sta conoscendo un forte sviluppo.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Consiglio europeo, evitare l'uscita del Regno Unito

Maggiore unità per l'accoglienza, la lotta al terrorismo e lo sviluppo
In occasione del dibattito sulle comunicazioni del Premier Matteo Renzi, in vista del Consiglio europeo, abbiamo approvato una risoluzione che impegna il governo a rendere concreti gli impegni assunti con l'Agenda europea sui migranti; ad azioni comuni di contrasto al terrorismo; a favorire la permanenza nell'Unione europea del Regno unito valorizzando i margini di flessibilità dei Trattati, senza però snaturare gli obiettivi di fondo del progetto europeo.

Bonifiche dei poli chimici

Approvate mozioni su Venezia-Porto Marghera e Quadrilatero nord
Sono state approvate le due mozioni relative alle bonifiche di Venezia-Porto Marghera e dei poli chimici del «Quadrilatero del Nord» (Venezia-Porto Marghera, Mantova, Ferrara, Ravenna), entrambe già approvate dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.

Banche

Governo impegnato a rivedere in sede europea il bail in
Il voto della Camera impegna il governo ad adoperarsi in sede europea per rivedere il bail in, il meccanismo in base al quale i titolari di obbligazioni ordinarie e i correntisti con depositi sopra i 100.000 euro vengono coinvolti nel salvataggio degli istituti bancari. La mozione intende scongiurare il rischio che il bail in possa minare la fiducia degli investitori.

Mobilità

Rendere più vivibili le nostre città
E’ stata approvata la mozione Pd sulla mobilità. Cambiare il sistema di mobilità che conosciamo significa ridisegnare le nostre città, renderle più vivibili, garantire la sicurezza per pedoni e ciclisti, ridurre il consumo di suolo, anche costruendo meno strade.  Oggi stiamo finalmente recuperando il ritardo accumulato e andando nella direzione giusta.

  QUESTION TIME

Versalis

La chimica sia una priorità del governo
Il Partito democratico ritiene che la vertenza Versalis sia strategica per il futuro del Paese, per i lavoratori coinvolti – circa 6000 diretti – e per le piccole e medie imprese. Per questo abbiamo chiesto al governo un intervento forte per scongiurare il disimpegno di Eni dal settore della chimica, sia tradizionale che verde, e ogni ipotesi di ridimensionamento del settore. E di garantire il pieno rispetto degli accordi fino ad oggi sottoscritti, gli investimenti programmati, il coinvolgimento delle Regioni, degli Enti locali, dei sindacati e dell'Eni.

  INCONTRIAMOCI DOVE & QUANDO - Iniziative sul territorio
​​
IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Conflitto d'interessi
La legge sul conflitto d'interessi sarà votata la prossima settimana. Le nuove norme, che permettono di superare la legge Frattini, garantiscono una maggiore trasparenza e migliorano la nostra democrazia.


Banche
Martedì 23 saranno all'ordine del giorno i voti sulle pregiudiziali di costituzionalità al dl banche presentate dalle opposizioni.

Editoria
La proposta di legge di riforma del sistema dell'editoria sarà in Aula per le votazioni dopo il via libera della commissione Cultura della settimana scorsa.


Mozioni
All'esame dell'Aula mozioni che prevedono misure a sostegno della famiglia.