Ddl Pmi: Marino, lavoratori Cargill umiliati dal Governo Meloni

  • 05/02/2026

“Per l’ennesima volta il governo dimostra la sua totale insensibilità verso il lavoro e l’industria del Mezzogiorno. La chiusura unilaterale dello stabilimento Cargill di Giammoro in provincia di Messina, presidio storico che garantiva occupazione qualificata a decine di lavoratori e all’indotto locale, viene accompagnata dall’inerzia delle istituzioni, senza alcuna strategia né piano di tutela occupazionale.

Maltempo: Braga, Musumeci imbarazzante, solo scuse e promesse. Serve cambio di passo su prevenzione e tutela territorio

  • 04/02/2026

Imbarazzante Musumeci oggi alla Camera sui danni del maltempo e sulla frana di Niscemi. Da ex presidente della Regione Sicilia che nulla ha fatto sulla prevenzione, ci saremmo aspettati impegni precisi e idee concrete per affrontare l’emergenza ma anche per dare risposte strutturali. Invece abbiamo ascoltato scuse e promesse con risorse limitate e del tutto insufficienti. Poco o niente poi sul dissesto idrogeologico che è una delle grandi emergenze del Paese.

Maltempo: Marino, Musumeci parla di passato e futuro, nulla su presente della Sicilia

  • 04/02/2026

“Oggi, per l'ennesima volta, la Camera ha assistito ad uno show fatto di tante belle parole e poche azioni. L'informativa del ministro Musumeci sul maltempo e la frana di Niscemi si è ridotta ad un elenco di cose fatte nel passato, a problemi non riconducibili al governo e una sfilza di promesse. Tante parole su ieri e domani, nessuna sul presente. La verità è che il governo Meloni si ricorda del Sud solo durante la campagna elettorale e lo abbandona subito dopo”. Lo dichiara la deputata siciliana del PD, Maria Stefania Marino.

Maltempo: Bonafè, in Sicilia c'è chi ha perso tutto ma governo guarda altrove

  • 30/01/2026

"A Niscemi, come in tante zone della Sicilia, c’è chi ha perso tutto. Case, strade, attività distrutte dal maltempo. E mentre la gente chiede aiuto, il Governo guarda altrove. Il Partito Democratico ha fatto proposte concrete, subito ma Meloni continua a negare i fondi del Ponte alle comunità colpite". Così la vicepresidente del Gruppo PD alla Camera, Simona Bonafè sui sui canali social.

Maltempo: Barbagallo, approvare subito emendamento 4.90 al Milleproroghe per i territori colpiti da uragano Harry

  • 30/01/2026

“Dal governo Meloni solo risposte evanescenti e confusionarie con riferimento al maltempo in Sicilia. Le uniche proposte concrete sono arrivate dal Pd. Chiediamo a gran voce di approvare l’emendamento 4.90 al dl Milleproroghe a mia prima firma e quella della segretaria del Pd Elly Schlein, che prevede il blocco dei tributi e il differimento delle scadenze contributive e fiscali al gennaio 2027 per le zone colpite dal maltempo a partire da Niscemi. Una proposta di assoluto buonsenso che va concretamente incontro alle esigenze di quei territori colpiti da questo disastro immane”.

Maltempo: Marino, a Niscemi un disastro annunciato, ora Governo faccia la sua parte e aumenti i fondi

  • 30/01/2026

“Le risorse stanziate dal governo non sono sufficienti per il disastro causato dall’uragano Harry. Non lo dice il Pd. Lo dicono le Regioni.
Il disastro a Niscemi in Sicilia è stato un disastro annunciato, da trent’anni di burocrazie, le stesse che paralizzano le rinnovabili.

Non una calamità naturale imprevedibile, ma l’esito di oltre trent’anni di omissioni amministrative, progetti bloccati e finanziamenti mai trasformati in opere di sicurezza.

Sicilia: Fornaro, emergenza nazionale, usare i soldi del Ponte

  • 30/01/2026

“I danni catastrofici in Sicilia non sono un problema dei siciliani ma un’emergenza nazionale a cui il Governo non sta rispondendo adeguatamente.

All’eccezionalità degli eventi atmosferici si sarebbe dovuto rispondere subito con altrettanta forza e determinazione e non limitarsi a un primo stanziamento inferiore a un decimo della prima stima dei danni.

La dimensione delle necessità pubbliche e private è tale da richiedere uno sforzo straordinario nella ricerca dei fondi per la ricostruzione.

Maltempo: Iacono, dirottare fondi del Ponte sullo Stretto richiesta che viene anche dalla maggioranza

  • 30/01/2026

“Spiace contraddire il Ministro Musumeci, ma i fondi per la ricostruzione non sono sufficienti e la possibilità di dirottare una parte delle risorse destinate al Ponte sullo Stretto è reale ed è stata presa in considerazione anche da una parte della stessa maggioranza, che sta valutando. Le Regioni lo stanno chiedendo con forza perché si rendono perfettamente conto che i fondi stanziati non sono sufficienti.

Maltempo: Barbagallo, bloccare contributi e scadenze fiscali per cittadini e imprese coinvolte

  • 28/01/2026

“Da parte del governo servono parole di verità sulla situazione drammatica in Sicilia, Sardegna e Calabria dopo la devastazione che ha portato il ciclone Harry. Quelle parole che non sono state ancora pronunciate dalla presidente Meloni ma solo dal capo della Protezione Civile: tutta la collina su cui si poggia la città di Niscemi sta franando sulla piana di Gela e serve garantire certezze ai cittadini coinvolti. Mentre nel governo Meloni e in quello della Regione Sicilia regna la confusione, occorre chiarezza sulle misure da intraprendere e sulle risorse da finanziare.

Pagine