Mafia: Pd, gravi infiltrazioni nel mondo ippica e in corse clandestine in Sicilia

  • 09/01/2026

Ancora una corsa clandestina di cavalli ed ancora una volta in Sicilia, a Catania, nel territorio di Campo Rotondo Etneo.
Questa volta, grazie alla tecnologia, le forze dell'ordine sono riusciti a monitorare le fasi della cosa e a concludere l'operazione con l'arresto di 15 persone. Una operazione investigativa importante ed occorre ringraziare questura e carabinieri per il brillante esito raggiunto.

Mafia: Pd, gravi infiltrazioni nel mondo ippica e in corse clandestine in Sicilia

  • 09/01/2026

Ancora una corsa clandestina di cavalli ed ancora una volta in Sicilia, a Catania, nel territorio di Campo Rotondo Etneo.
Questa volta, grazie alla tecnologia, le forze dell'ordine sono riusciti a monitorare le fasi della cosa e a concludere l'operazione con l'arresto di 15 persone. Una operazione investigativa importante ed occorre ringraziare questura e carabinieri per il brillante esito raggiunto.

Sanità: Marino, chiudono consultori in Sicilia, Stato assente

  • 03/01/2026

"Quando un consultorio familiare rischia di chiudere non è un problema tecnico, ma una sconfitta dello Stato sul territorio. Per questo ho depositato un’interrogazione al Ministro della Salute sul futuro del Consultorio Familiare di Capo d’Orlando (in provincia di Messina), un presidio che serve circa 26.000 persone e che svolge funzioni essenziali di prevenzione, assistenza e tutela sociale.

Dl Economia: Marino, governo si accorge della malasanità in Sicilia, adesso rispetti impegni

  • 10/12/2025

“L’ordine del giorno approvato dal governo sulle gravissime carenze sanitarie in Sicilia – e in particolare nella provincia di Enna – rappresenta un primo passo, ma non certo una soluzione. Dopo anni di promesse mancate e continui depotenziamenti dei nostri ospedali, non basta più registrare generiche disponibilità: servono atti immediati, risorse certe e un’inversione di rotta netta rispetto a una politica che sta condannando le aree interne alla marginalità.

Cultura: Marino, su degrado Villa Romana del Casale tragico scaricabarile tra Giuli e Schifani

  • 28/11/2025

"Il Ministero della Cultura, con un atteggiamento grave e sfuggente, 'si lava le mani' per la situazione disastrosa in cui versa Villa Romana del Casale (in provincia di Enna) indicando nella Regione Siciliana e nel presidente Schifani — insieme ai suoi predecessori dello stesso schieramento politico — gli unici responsabili del degrado del sito Unesco. È inaccettabile che il Ministero, custode ultimo dei beni culturali italiani, si limiti a uno scaricabarile istituzionale, fingendo che la gravissima situazione dei mosaici e la totale assenza di manutenzione ordinaria non lo riguardino.

Trasporti: Marino, troppe strade pericolose in provincia di Enna, Salvini faccia il ministro

  • 25/11/2025

“La situazione in molti tratti stradali della Provincia di Enna sta divenendo insostenibile. Da anni cittadini, amministrazioni locali e Forze dell’Ordine segnalano condizioni di rischio quotidiano nella S.S. 121 e della S.S. 117 (nei territori di Assoro, Leonforte e Nissoria): si tratta di infrastrutture viarie ad altissima frequentazione e completamente privi degli standard minimi di sicurezza.

Cultura: Marino, Villa Romana del Casale patrimonio Unesco a rischio

  • 22/11/2025

"La situazione della Villa Romana del Casale a Piazza Armerina in provincia di Enna rappresenta un campanello d’allarme che non può più essere ignorato. Le recenti denunce sul degrado dei mosaici, esposti all’azione corrosiva degli escrementi dei piccioni e privi di un’adeguata manutenzione ordinaria, evidenziano una gestione frammentaria che rischia di compromettere un patrimonio unico al mondo. È inaccettabile che un sito Unesco di tale valore sia affidato a interventi sporadici, mentre viene trascurata la cura quotidiana che ne garantirebbe la conservazione".

Audizione La Vardera: Barbagallo, omesse verifiche antimafia, accertare responsabilità

  • 12/11/2025

“Dall’audizione di Ismaele LaVardera emergono diversi punti di criticità che riguardano i controlli non effettuati da parte delle istituzioni preposte. la Regione Siciliana non ha provveduto alle verifiche antimafia sui concessionari del demanio regionale.  Altrettanto allarmante è che anche da parte ministeriale non siano scattate le verifiche antimafia sulle società che ottengono i finanziamenti del PNRR”.

Sicilia: Barbagallo, Schifani getti la spugna, serve un’alternativa vera e pulita

  • 06/11/2025

“Le notizie che arrivano dalla Sicilia sono gravissime e restituiscono un quadro di degrado politico e amministrativo inaccettabile”. Lo afferma Anthony Barbagallo, capogruppo del Partito Democratico in commissione Trasporti alla Camera e segretario regionale del PD siciliano, commentando l’inchiesta della Procura di Palermo che ha chiesto gli arresti domiciliari per 18 persone, tra cui l’ex presidente della Regione Salvatore Cuffaro, con accuse di associazione a delinquere, turbativa d’asta e corruzione.

Pagine