Ambiente: Pd, governo strangola aree protette

  • 16/10/2024

“Sulle aree protette terrestri e marine questo governo ha innestato la retromarcia. Non solo per quanto concerne le risorse, dove oggi abbiamo registrato una riduzione di 200mila euro, ma è ormai evidente che non si vuole scommettere più su una chiara valorizzazione dello sviluppo e del rispetto dell’ambiente. Si allontana così l’obiettivo fissato dalla Cop di Montreal, sottoscritto anche dall’Italia, di arrivare al 30% del territorio protetto tra terra e acqua entro il 2030. A questo si aggiunge che molti parchi sono senza governance con oggettive difficoltà di gestione e organizzazione.

Ambiente: Simiani, ministro proceda subito con le nomine dei vertici dei parchi

  • 10/09/2024

Chiediamo al ministro dell'Ambiente di procedere subito con la nomina degli organi di governance dei parchi nazionali e dei parchi minerari per non lasciare enti così importanti senza rappresentante legale e senza un assetto stabile che impedisce di fatto le fondamentali attività di programmazione.

Pnrr: Amendola, destra fa ipoteca su futuro Italia, serve operazione trasparenza

  • 17/04/2023

“Il Governo non sa cosa fare del Pnrr. Prima complica la governance, adesso accumula ritardi. Caro Pd, cari partiti di opposizione, serve un’operazione trasparenza verso famiglie, imprese e comuni, per svelare l’ipoteca che la destra di governo sta facendo sul futuro dell’Italia”.

Così il deputato democratico Enzo Amendola, capogruppo in commissione Esteri.

 

Ue: Piero De Luca, Italia sostenga proposte nuova governance economica

  • 08/03/2023

“Le nuove regole proposte della Commissione europea sulla governance economica dell'Unione rappresentano un serio passo avanti per aprire una nuova fase in grado di dare impulso alle economie degli Stati, superando vecchi approcci politici di austerità e rigidità finanziaria nell'applicazione del Patto di Stabilità.

Dl Pnrr: Pagano-Stefanazzi, Fitto torna da Bruxelles con la coda tra le gambe

  • 02/03/2023

“Il fantasmagorico piano del ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, fa un bel frontale con la realtà. Apprendiamo dalla stampa che il progetto di centralizzare la gestione del Pnrr e degli altri fondi europei ha incontrato il secco 'no' della Commissione. E se ciò dovesse essere confermato, non ci stupirebbe affatto.

Pnrr: Bonafè-De Luca, su governance Meloni nel caos

  • 19/01/2023

“Sull’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza il governo non ha le idee chiare. Occorre assolutamente evitare che ritardi e scelte sbagliate compromettano i 27 obiettivi da raggiungere entro il 30 giugno 2023 e conseguentemente, l’erogazione della quarta rata da 16 miliardi di euro. Da mesi si susseguono indiscrezioni sulla nuova gestione del Piano e sulle modifiche che la destra vorrebbe chiedere all’Unione Europea: ad oggi però non vi è niente di definito e questo caos rischia di ripercuotersi sulla corretta attuazione degli investimenti.

Pagine