Aborto: Furfaro, relazione su sito Pro Vita, Schillaci chiarisca immediatamente

  • 05/12/2024

"Siamo allibiti dinanzi all’ennesima assurdità a cui ci sta facendo assistere questo governo. La relazione del ministero della Salute sull'applicazione della legge 194, inviata il 22 novembre scorso ai presidenti di Camera e Senato, non è mai comparsa sul sito del ministero e da nessun’altra parte. Personalmente ho chiesto, come capogruppo del Partito Democratico in commissione affari sociali, di riceverla e poterla visionare senza alcun risultato. Oggi invece scopriamo che la relazione è on line pubblicata sul sito di Pro-Choice, il sito di un’associazione Pro vita.

Boldrini, quattro anni fa il divieto di aborto in Polonia, oggi anche l'Italia a rischio

  • 22/10/2024

"Il 22 ottobre 2020 il Tribunale costituzionale della Polonia ha reso impossibile l'accesso all'aborto praticamente in tutte le circostanze. Impressionante fu, nonostante il covid, la reazione delle donne polacche che scesero nelle piazze delle principali città, mobilitazione che continuò anche nei mesi successivi a quella scellerata decisione. Ricordo con emozione quando, tempo dopo,  insieme ad altre parlamentari di diversi Stati europei, andammo in Polonia ad unire le nostre voci a quelle delle donne polacche che continuavano ad alzare la voce per far valere i loro diritti.

Aborto: Gribaudo e Furfaro, serve un momento d’ascolto per i politici antiabortisti

  • 18/09/2024

“Questa mattina abbiamo partecipato all’iniziativa organizzata da Medici nel Mondo: “aborto ad ostacoli”, che denunciava l'impossibilità di tante donne in Italia di abortire e il percorso dolore da affrontare quando riescono a esercitare un loro diritto. Una iniziativa volutamente “disturbante” che costringe a confrontarsi con quello che deve subire una donna che vuole esercitare il proprio diritto all’interruzione volontaria di gravidanza. Linguaggio denigratorio, stigma, obbligo di ascoltare il “battito del feto”, obiettori di coscienza ovunque, antidolorifici negati.

Gribaudo, un altro attacco diretto ai diritti delle donne

  • 14/06/2024

"L’Italia poteva avere un ruolo di primo piano al G7, promuovendo la sua autorevolezza a livello internazionale: invece, il Governo Meloni si presenta davanti ai leader mondiali mettendo in discussione un diritto fondamentale delle donne: quello di scegliere sul proprio corpo. Una premier donna che non difende i diritti delle donne non serve né alle donne italiane né a quelle del resto del mondo" afferma Chiara Gribaudo, vicepresidente del Partito Democratico.

Boldrini: Aborto libero e sicuro in tutta l'UE: aderisco a "My Voice My Choice"

  • 14/06/2024

"Le donne sono le sole a poter decidere del proprio corpo. L'aborto deve essere un diritto per le donne in tutta Europa, a partire dall'Italia dove si sta cercando di mettere in discussione questo diritto.
Mentre il G7 a guida italiana toglie la parola "aborto" dal documento finale, 20 milioni di donne europee non possono interrompere la gravidanza in modo libero, sicuro e gratuito. Per questo aderisco alla petizione rivolta alla Commissione Europea "My Voice My Choice" e chiedo anche a voi di farlo.

G7: Braga, grave esclusione aborto da G7 a guida donna

  • 13/06/2024

Il mancato inserimento del tema dell’aborto nel documento del G7 è un atto grave e pericoloso, un passo indietro sui diritti, un colpo alle conquiste delle donne. Ancora più grave visto che avviene quando il G7 è guidato da una donna. E' l’ennesima prova che la promessa di non toccare la legge vacilla sempre più.

Così in una nota Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera dei Deputati

G7: Di Biase, inaccettabile eliminare aborto da conclusioni

  • 12/06/2024

“Ci auguriamo che nessuno Stato chieda di eliminare il riferimento ad un aborto sicuro e legale dalla bozza di conclusioni del G7 che si apre domani in Puglia, sarebbe inaccettabile. Dopo aver visto finanziare la presenza dei pro vita nei consultori pubblici sarebbe l’ennesimo attacco ad un diritto sacrosanto delle donne. La questione dell’interruzione volontaria di gravidanza libera e sicura deve essere un principio da difendere su scala europea e globale”.

Lo afferma la deputata del Partito Democratico, Michela Di Biase.

 

Gribaudo: Non lasceremo spazio alla deriva oscurantista, useremo ogni luogo democratico per difendere la 194

  • 22/05/2024

“Dobbiamo reagire a questa destra oscurantista, e combattere affinché il diritto all’aborto sia esigibile in ogni ospedale del Paese: oggi nelle regioni governate dal centro destra questo diritto si trova di fatto in pericolo. Primo caso fra tutti il Piemonte, dove addirittura nell’ospedale più importante della Regione è stata istituita una ‘stanza d’ascolto’, data in affidamento diretto al Movimento per la vita. Questa è violenza psicologica, istituzionalizzata dentro gli ospedali” dichiara Gribaudo, durante la conferenza stampa sulla legge 194 di stamattina.

Boldrini, 46 anni dopo l'aborto è sotto attacco: la 194 non si tocca, si applica

  • 22/05/2024

"46 anni fa veniva approvata la legge 194: le donne non erano più costrette a ricorrere all’aborto clandestino rischiando di morire per interrompere una gravidanza e diventavano libere di scegliere per sé stesse, di decidere se e quando diventare madri in sicurezza e legalità, senza dover passare da pratiche pericolose e fuori legge.

Pagine