Siccità: Pd, in Sicilia intervenga la Protezione civile nazionale
“Ministro lei l’ha chiamata emergenza, calamità.
“Ministro lei l’ha chiamata emergenza, calamità.
“Ora anche la Protezione civile diventa terra di conquista da parte della destra. Il governo Meloni sta infatti per approvare in Cdm la nomina del nuovo capo della Protezione Civile nella logica dell’occupazione sistematica del potere senza avere contezza che in determinati posti occorre favorire continuità, preparazione, competenza e riconoscibilità.
Ora basta. Ci sono ruoli che andrebbero preservati da logiche spartitorie e simpatie politiche. Oggi il Cdm metterà mano a un cambio improvviso e immotivato alla guida del Dipartimento della Protezione civile. Ci sono funzioni che non si costruiscono in un giorno e che richiedono esperienze specifiche e sul campo. Una di questa è proprio la Protezione civile, un’eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo.
Continua uno sciame sismico molto importante ai Campi Flegrei e ieri sera con la scossa più forte registrata negli ultimi 40 anni è stata una notte di paura con migliaia di persone in strada. La preoccupazione è seria e il livello di allerta sempre più alto. Tutte le istituzioni competenti stanno lavorando con attenzione e massima collaborazione.
Non c’è giorno che il nostro Paese non ricorra all’intervento della Protezione Civile e ne apprezzi il lavoro svolto con dedizione e professionalità. Grazie al presidente Sergio Mattarella che, interpretando un sentimento diffuso, ha deciso di assegnare la medaglia d’oro al valor civile al Dipartimento di Protezione Civile. E grazie a Fabrizio Curcio che guida una squadra di donne e uomini, coordinando tante organizzazioni e tanti volontari che si mettono al servizio delle necessità e delle emergenze con grande spirito solidaristico nell’interesse generale delle collettività.
Che bella notizia la medaglia d’oro del
Quirinale alla Protezione Civile! Un vanto per il Paese che ci invidiano in tutto il mondo. Oggi un’occasione per ringraziare le donne e gli uomini, moltissimi volontari, impegnati per la nostra sicurezza in ogni situazione di difficoltà.
Lo ha scritto su X Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera dei Deputati.
La situazione in Emilia-Romagna e in particolare in Romagna è drammatica, resa ancora più grave perché si è aggiunta a ciò che è accaduto dall’1 al 4 maggio negli stessi territori. Siamo in contatto costante come parlamentari del PD con il Presidente Bonaccini, i nostri sindaci, la Protezione Civile che stanno lavorando senza sosta, senza risparmiarsi, per fare tutto il possibile per mettere in sicurezza tutte le persone coinvolte dagli allagamenti, attrezzare l’assistenza alla popolazione evacuata, riparare gli argini rotti, garantire i servizi essenziali.
"Il Paese deve profonda gratitudine a tutte le componenti del Sistema Nazionale di Protezione Civile che da molti anni svolge un ruolo prezioso nella protezione dei cittadini, dei beni e dell'ambiente.
Passo in avanti per la messa a terra degli investimenti sul dissesto idrogeologico e per il potenziamento tecnico dei Commissari delegati.
“Salvini ha scambiato la mascherina anti contagio per quella di carnevale e così non ha letto che abbiamo acquistato macchinari per farle produrre in Italia e con l'incentivo CuraItalia dipendiamo sempre meno dall'estero. Ci siamo così sottratti a una guerra commerciale e a settembre saremo autonomi. Quanto alle scuole, il Commissario svolgerà come sempre un ruolo di coordinamento anche perché in quanto strutture dipendono da comuni e province e quindi necessitano di una gestione straordinaria per la messa in sicurezza e la ripresa”.