Carabinieri: Mauri, grazie per il costante impegno per la sicurezza e la pace

  • 05/06/2024

“In occasione del 210° anniversario dei Carabinieri, vorrei ringraziare a nome del Partito Democratico le donne e gli uomini dell'Arma, per l’impegno e l'abnegazione con cui svolgono quotidianamente i propri compiti di difesa e sicurezza in Patria e all'estero.

Un pensiero riconoscente va oggi alle numerose vittime cadute nello svolgimento del proprio dovere. Il coraggio e lo spirito di sacrificio sono e rimarranno un esempio per tutte le generazioni”. Così in una nota il deputato democratico, ex viceministro dell’Interno, Matteo Mauri.

Boldrini: Congratulazioni a Sheinbaum: un bel giorno per chi crede nelle leadership femministe

  • 03/06/2024

"Congratulazioni a Claudia Sheinbaum, prima donna a diventare presidente del Messico. Femminista, ambientalista, progressista a favore della pace e della giustizia sociale, auspichiamo che Sheinbaum porti la storia del Messico verso uno sviluppo equo, sostenibile e solidale. Ex sindaca di Città del Messico, lascia il testimone a un'altra donna di sinistra, Clara Brugada. La coalizione vince anche in Chiapas, Morelos, Puebla, Tabasco, Veracruz e Yucatán. E' un bel giorno per il Messico e per chi crede nelle leadership delle donne femministe".

De Maria: Gaza, Bologna sia la città della pace e del dialogo

  • 30/05/2024

"Ho sentito questa mattina Daniele De Paz, Presidente della Comunità Ebraica di Bologna. Credo che Bologna debba come sempre dimostrare di essere la città della pace, del dialogo, del contrasto ad ogni forma di antisemitismo. Guardo con preoccupazione il rischio che crescano conflitti e divisioni. Giusto contestare senza alcuna ambiguità le politiche dell'attuale governo di Israele, che si sta rendendo responsabile di una tragedia umanitaria a Gaza.

Boldrini: 76 anni fa la Nakba: senza Stato di Palestina non ci sarà pace per nessuno

  • 15/05/2024

"Il 15 maggio di 76 anni fa, nel 1948 inizia la Nakba, la catastrofe, la deportazione di oltre 700mila palestinesi che furono costretti a lasciare le loro case e le loro terre e a trovare una sistemazione a Gaza, in Libano, Siria e Giordania.
Il giorno prima il 14 maggio, nasceva lo Stato di Israele. Ancora oggi, invece non esiste lo Stato di Palestina, nonostante una risoluzione dell’Onu del 1947 lo preveda

Boldrini: Grave che Michel parli di economia di guerra. La pace si rafforza con la politica

  • 12/04/2024

"Le parole di Charles Michel, che chiedono all'Europa di passare a un'economia di guerra, sono molto gravi. La pace non si costruisce e non si garantisce preparando la guerra, ma rafforzando la politica, lavorando al dialogo tra le parti e alla prevenzione dei conflitti, potenziando il ruolo degli organismi multilaterali. Se bisogna fare, poi, scelte su come utilizzare le risorse a disposizione le priorità devono essere la sanità universalistica, il lavoro dignitoso, la tutela dell'ambiente, mettendo al primo posto i bisogni concreti delle persone e i loro diritti.

MO: Oggi ore13 davanti a Montecitorio flash mob Intergruppo pace per cessate il fuoco

  • 13/02/2024

Oggi 13 febbraio, nel giorno in cui la Camera discute le mozioni sulla crisi in Medio Oriente, alle ore 13.00, in Piazza Montecitorio, si terrà un flash mob 'Cessate il fuoco' delle deputate e dei deputati dell'INTERGRUPPO parlamentare per la Pace tra la Palestina e Israele, con la partecipazione di associazioni che lavorano a Gaza e in Cisgiordania in progetti della Cooperazione italiana.

Porta: Aiutare l’Ucraina per arrivare ad una pace giusta

  • 07/02/2024

“Oggi, purtroppo, siamo ancora nella situazione di dover sostenere l’Ucraina contro l’aggressore e lo facciamo con convinzione ma non possiamo rinunciare a spingere il Governo a cercare con tutte le forze strategie adeguate per l’avvio dei negoziati”. Così l’on. Fabio Porta intervenendo nell’Aula di Montecitorio a nome del Partito Democratico sul decreto che proroga la “Cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore dell’Ucraina”.

Ucraina: Piero De Luca, Senza sostegno non otteniamo la pace, avalliamo la guerra

  • 31/01/2024

Il PD è sempre stato vicino all'Ucraina senza ambiguità o esitazioni. Per difendere la libertà, la sovranità e l'autodeterminazione di questo popolo. Ma anche per affermare il rispetto di diritti fondamentali, valori e princìpi di democrazia che sono a fondamento della nostra Costituzione e dell'intera Unione europea.

Pagine