Lavoro: Fossi, bene Funaro, replicare 'Casa dei rider' in ogni città

  • 17/05/2024

"I rider sono oggi il simbolo del lavoro precario, sottopagato, con turni estenuanti, pochi diritti e pericoli continui. Per questo motivo la 'Casa dei rider', lanciata dalla candidata a sindaco di Firenze del centrosinistra Sara Funaro, in collaborazione con la Cgil, è uno strumento utilissimo e una iniziativa di civiltà che dovrebbe essere replicata in tutte le città italiane". Lo afferma il deputato dem e segretario Pd Toscana Emiliano Fossi, in merito alla sede di sosta per i ciclofattorini del food delivery, che sarà realizzata a Firenze.

Maltempo: Graziano, intervenire con urgenza in zone colpite, Italia sia guida nella lotta a cambiamenti climatici

  • 25/07/2023

“Sono seriamente preoccupato per le condizioni meteorologiche attuali che stanno colpendo il nostro Paese. Al sud, un caldo torrido, forse tra i più acuti di sempre; al nord, invece, un delirio di tempeste, violente raffiche di vento e grandine. Milano e l'hinterland, Pavia e Monza, così come tantissimi altri comuni, sono stati colpiti duramente e sono in preda al terrore.

Manovra: Pd, Odg per limitare prelievo solo a cinghiali

  • 22/12/2022

“Non è in discussione la caccia e tantomeno la necessità di stabilire con grande urgenza un piano di gestione e di prelievo dei cinghiali visto l’abnorme quantitativo di presenze della specie che sta determinando gravi danni alle colture agricole, problemi di ordine sanitario e alla sicurezza delle persone. La destra di contro strumentalizzando la caccia e la sua dignità e con un blitz all’ultimo istante ha votato un emendamento alla Legge di bilancio per consentire la caccia a tutte le specie, anche particolarmente protette, nelle città e senza vincoli di orari e di giornate.

Milleproroghe: Rosato, Contenitore confuso, incoerenze e approssimativo

  • 11/09/2018

Stiamo per andare in Aula per esaminare il decreto Milleproroghe. Un tempo era una legge per prorogare disposizioni urgenti. Oggi, al tempo del governo Lega-5 stelle diventa un contenitore confuso di provvedimenti delicati: ci vogliono tagliare i fondi per le città - una cosetta da 1,6 mld di euro per recuperare aree di degrado - ed eliminare gli obblighi dei vaccini nelle scuole. Alla faccia di “ricominciamo dalle periferie” e “prima i più deboli”. È così che funziona in casa gialloverde, è più facile: approssimazione e incoerenza.

Barriere architettoniche: D'Incecco, Approvazione proposta legge grande atto civiltà

  • 03/10/2017

"L'approvazione della proposta di legge sull'abbattimento delle barriere architettoniche è un grande atto di civiltà". Lo dichiara Vittoria D'Incecco, deputata del Pd, a proposito del via libera da parte della Camera, in prima lettura, al provvedimento in materia di abbattimento di barriere architettoniche, di cui è prima firmataria.

Mezzogiorno: Iacono, istituire Zone Urbane Storiche a fiscalità agevolata

  • 21/09/2017

Una proposta di legge per l’introduzione di Zone Urbane Storiche a fiscalità agevolata  destinate a tutti coloro che realizzano la propria attività commerciale, produttiva e professionale nei centri storici delle aree del Mezzogiorno, che parte dalla esigenza di recuperare il ‘capitale sociale’ qui presente . La ha presentata la deputata Pd , Maria Iacono che spiega: “L’obiettivo della pdl è di incentivare la ripresa economica, e quindi lavorativa, del Sud,  favorendo l’avvio o il trasferimento , proprio nel cuore antico delle città  di attività economiche , commerciali e professionali.

Dl sicurezza: Rosato, azioni concrete per sentirsi più sicuri e meno soli

  • 16/03/2017

POST SU FB DI ETTORE ROSATO, PRESIDENTE DEPUTATI PD

La sicurezza è un patrimonio della collettività e non la lasceremo alla demagogia violenta e alla destra chiacchierona. E oggiabbiamo approvato alla Camera il decreto che dà nuovi strumenti ai sindaci, alla polizia locale, a questori e prefetti per contrastare fenomeni di violenza, incuria e abbandono. 

Periferie: Argentin, grande azione del Governo, ora mano passa ai sindaci

  • 06/03/2017

“Grande l’azione di Gentiloni e di tutto il governo sulle periferie.

Oggi, con la firma di 24 sindaci delle convenzioni per la realizzazione  di progetti di riqualificazione delle periferie, con il presidente del Consiglio, vengono finalmente date risposte concrete a domande importanti e urgenti.