Manovra: Pd, risorse per ricerca e assunzione personale, vittoria opposizione

  • 17/12/2024

Questa notte è stato approvato un emendamento unitario delle opposizioni che prevede di incrementare le risorse destinate al sistema della ricerca, alla valorizzazione del personale al CNR. Si tratta di 9 milioni in più per il 2025, 12,5 per il 2026 e 10,5 a decorrere dal 2027. Una boccata d’ossigeno per un mondo dimenticato: finalmente potrà essere assunto personale. Per noi è fondamentale trovare risorse da investire sul mondo della ricerca che è una leva fondamentale di crescita e di sviluppo del Paese. Senza investimenti rischiamo di perdere uno straordinario capitale umano.

Istat: Roggiani, destra affonda la crescita economica

  • 05/12/2024

“L’Istat smentisce clamorosamente la propaganda del governo Meloni. Dopo mesi di annunci trionfali, le previsioni di crescita sono state dimezzate, confermando il fallimento della destra. Nonostante il PNRR e il calo dei tassi, le politiche del governo lasciano l’Italia senza investimenti e senza crescita. Tagliare fondi a comuni e regioni significa colpire duramente servizi essenziali come trasporti, scuola e welfare. L'obiettivo della destra è chiaro: smantellare il welfare pubblico, colpendo pilastri essenziali come sanità, istruzione e ricerca.

Ricerca: Scotto, su materie Stem calendarizzare Pdl Di Biase

  • 05/04/2024

“Giorgia Meloni apre alla necessità di investire sulle materie Stem. Significa innanzitutto superare la disparità tra generi sulle materie tecnico-scientifiche e investire sul futuro delle giovani generazioni. Ci vuole un passo in avanti deciso per evitare di restare tagliati fuori dal resto dell’Europa. Siamo disponibili al confronto ma facciamo presente che da tempo chiediamo la calendarizzazione della proposta di legge firmata da Michela Di Biase. Sarebbe ora che il Parlamento ne inizi a discutere e anche la destra favorisca un iter parlamentare veloce su questa iniziativa”.

Salute: Ianaro, Politica sia sempre più sensibile a ricerca e innovazione

  • 12/09/2022

"L'impegno che ho preso in Parlamento è quello di arrivare a una sempre maggiore sensibilità della politica verso le necessità del mondo della ricerca, dell'innovazione e delle biotecnologie. Con il team di giovani che dirigo ci siamo accorti di quanto sia importante, per il nostro Paese, per la sua credibilità e competitività, investire in tecnologie che salvano la vita: i farmaci del domani sono tutti basati su biotecnologie e su terapie innovative".

Governo: Ianaro-Lorenzin, crisi interrompe politiche su sanità e ricerca

  • 22/07/2022

“L’azione irresponsabile di porre fine al governo guidato da Mario Draghi interrompe l’iter di provvedimenti indispensabili per il futuro della sanità e della ricerca italiana. Resta inattuata, ad esempio, la riforma degli IRCCS, un provvedimento fondamentale per la modernizzazione e l’efficientamento degli istituti di ricerca a carattere clinico.

Covid: Ianaro, ricerca scientifica centrale per scelte legislative

  • 03/05/2022

“Nel contesto pandemico, la ricerca scientifica è stata centrale, sia per le scelte politiche del legislatore, sia nella comunicazione rivolta ai cittadini sullo stato della pandemia e sulle basi scientifiche delle decisioni relative alle restrizioni delle libertà individuali. Tutto questo è avvenuto in uno stato di emergenza. Quale può e deve essere il contributo della Scienza in questa fase intermedia, non più emergenziale, ma non ancora normale?

Gkn: Di Giorgi, mondo accademico e della ricerca accolga appello lavoratori

  • 06/08/2021

“Il rapporto fecondo tra la ricerca scientifica e il mondo delle imprese, negli anni, ha costruito pagine fondamentali per lo sviluppo di questo Paese. Per questo credo che l’appello al mondo dell’università e della ricerca lanciato dai lavoratori della Gkn, affinché si guardi al territorio e alle aziende che vi sono collocate per sviluppare e programmare percorsi di ricerca applicata, in una sinergia costante e concreta, sia da accogliere con particolare favore. Vanno favorite le ipotesi di lavoro che vadano in questo senso.

Dottorandi Afam: Nitti e Rampi, proposto emendamento per loro attivazione anche al Senato

  • 15/07/2021

Dopo l'approvazione alla Camera della proposta di legge in materia di attività di ricerca e di reclutamento dei ricercatori, in cui era stata recepita la proposta emendativa a mia prima firma per l'attivazione dei dottorati di ricerca nell'Afam, è stata immediatamente attivata un'importante interlocuzione con i colleghi senatori del Partito democratico che ha portato al deposito di analoga proposta emendativa al decreto pubbliche amministrazioni a prima firma Rampi”. Così in una nota il deputato PD della Commissione Cultura Michele Nitti.

Ricerca: Di Giorgi, trasparenza e innovazione per il reclutamento

  • 15/06/2021

“Siamo molto soddisfatti dell'approvazione da parte della Camera della proposta di legge di iniziativa parlamentare in materia di reclutamento dei ricercatori nelle università e negli enti pubblici di ricerca. Questo provvedimento ha avuto un lungo iter, sia dentro che fuori dal Parlamento, a dimostrazione di quanto sia sentita da parte di tutte le forze parlamentari.  E’ frutto di un lavoro proficuo da parte del Parlamento e del governo, insieme ai suggerimenti arrivati dai mondi di riferimento.

Ricerca: Benamati, Miur adotti decreto di riparto del Foe

  • 18/05/2021

“La legge di bilancio 2021 ha incrementato il Foe, ossia il Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca vigilati dal Ministero dell'università e della ricerca, di euro 25 milioni dal 2021 per l'assunzione di ricercatori «negli enti pubblici di ricerca», in modo da assicurare l'integrale copertura delle spese connesse all'attività dei ricercatori stabilizzati.

Pagine