Lega: Braga, Con Salvini la peggiore destra europea, xenofoba e razzista

  • 03/12/2023

Oggi Salvini a Firenze ha portato i peggiori rappresentati delle destre europee. E da lì ha attaccato i più fragili, le donne, i diritti civili. Il tutto condito con una bella dose di antisemitismo. Ma Salvini abbaia alla luna: l’Europa è più forte delle farneticazioni della sua destra xenofoba e razzista.

Così in una nota Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera dei Deputati

Autismo: Malavasi, garantire diritti umani e civili per migliorare vita di chi ne soffre e loro famiglie

  • 02/04/2023

“Oggi si celebra la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo e se non vogliamo che rimanga una ricorrenza priva di significato, dobbiamo impegnarci concretamente per migliorare la vita delle persone che ne soffrono e dei loro familiari.

Figli coppie gay: Scarpa, Italia fanalino di coda in Ue sui diritti civili

  • 30/03/2023

“Il Parlamento Europeo ha chiesto al Governo Italiano di ritirare le indicazioni impartite al comune di Milano di non registrare più i figlio delle coppie dello stesso sesso perché viola direttamente la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia. Inoltre lo stesso Parlamento Europeo si accorge del fatto che quest'operazione del governo Meloni si inserisce in un più ampio attacco alla comunità LGBTQIA+. Siamo alle solite: l'Italia sui diritti resta fanalino di coda in Europa assieme all'Ungheria di Orban, e tutto per una mera guerra ideologica.

Ius soli: De Maria e Merola, inaccettabile polemica Lega

  • 14/03/2023

"Il sindaco Matteo Lepore non è venuto meno alle sue responsabilità istituzionali. Consideriamo il suo operato non solo legittimo, ma meritorio. Salvini e i suoi colleghi di partito se ne facciano una ragione: Bologna, sempre nel pieno rispetto delle regole democratiche, è sempre stata e sempre sarà in prima fila per la difesa e la promozione dei diritti civili e sociali. La polemica della Lega è inaccettabile ed infondata".

Così Andrea De Maria e Virginio Merola, deputati del Pd.

Mura a Deidda (FdI), no polemiche pretestuose, questioni sociali riguardano tutti

  • 02/02/2022

“Dispiace che il collega Deidda voglia provare a lanciare una polemica pretestuosa sulla presentazione del libro di Boldrini, e di quello di Zan, ricorrendo al forzato parallelismo con la vicenda Meloni, fingendo di non cogliere la differenza tra l’autobiografia di una leader politica e libri che trattano di diseguaglianze, questioni sociali, diritti da difendere e da conquistare, i quali sono o dovrebbero essere obiettivi di tutti”.

Così Romina Mura, deputata sarda del Partito democratico.

Polonia: Boldrini, grave stretta su diritti civili, no a violenza contro proteste pacifiche

  • 11/08/2020

“La stretta sui diritti civili in Polonia contro la comunità LGBTQI+ e l’annunciata uscita della stessa Polonia dalla Convenzione di Istanbul, che tutela le donne dalla violenza maschile, devono preoccupare tutte e tutti: le istituzioni e i cittadini europei.

Non rimaniamo indifferenti allo sforzo e al coraggio delle tante persone che si stanno opponendo a questa deriva. E diciamo no ai metodi violenti usati contro chi protesta pacificamente”.

Lo scrive in un post su Facebook l’ex presidente della Camera e deputata Pd Laura Boldrini.

Fassino: la Turchia rispetti i diritti civili e politici

  • 10/06/2020

"L'Italia è  un paese amico della Turchia. E gli amici hanno il dovere di essere sinceri, anche dicendo verita' scomode quando è  necessario. Non possiamo nascondere la nostra preoccupazione per i ripetuti episodi di violazione di essenziali diritti politici e civili in Turchia, come da ultimo l'arresto di tre parlamentari dell'opposizione."
Lo ha dichiarato l'on.Piero Fassino vicepresidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati interrogando il Ministro Di Maio al Question time parlamentare di oggi.

Zaky: De Maria, Vicini alla famiglia, va scarcerato

  • 05/05/2020

Dopo 3 mesi si saprà la durata della custodia per #Zaky, lo studente egiziano dell'università di Bologna accusato di propaganda sovversiva per il suo impegno per i diritti civili. Siamo vicini alla famiglia e agli amici e non abbassiamo la guardia. Zaky deve essere scarcerato e ne deve essere garantita l'incolumità.

Lo ha scritto su Twitter Andrea De Maria, deputato Pd, Ufficio di Presidenza, Camera dei Deputati.

Diritti: Rosato, Orgogliosi Unioni Civili

  • 11/05/2019

C’è chi al governo oggi passa le giornata a capire come mettere contro le persone, inasprire gli scontri, dividere la società.
E poi c’è, invece, chi 3 anni fa al governo, fece la legge sulle unioni civili. Che ha assicurato diritti a migliaia di coppie fino a quel momento non riconosciute dallo Stato. Due modi opposti di interpretare la società e i diritti civili.

Pagine