Maltempo: Provenzano, tornate in aula con decreto serio. Avete abbandonato il Sud

  • 28/01/2026

“Ci aspettavamo che oggi la presidente Meloni a Niscemi e il governo in Aula si presentassero con un nuovo decreto. Una cosa seria, perché stanziare 33 milioni per oltre 2 miliardi di danni nella solo Sicilia non è serio. Ma non fa ridere. Oggi il ministro Musumeci dà la colpa al fato, ai mali storici della Sicilia, al comune di Niscemi e in definitiva ai cittadini. Ma lui non è un modesto epigono di Verga. É stato presidente della Regione e ora ministro da 3 anni e mezzo.

Pensioni: Scotto, stop annunci Durigon, destra voti mozione opposizioni

  • 28/01/2026

“Il sottosegretario Durigon dice oggi, rispondendo al Question time di Avs, che il governo vuole contenere l’aumento automatico dell’età pensionabile. Purtroppo le chiacchiere stanno a zero: dal 1° gennaio 2026 si va in quiescenza più tardi di un mese e nel 2027 saranno complessivamente tre i mesi in più. Lo hanno deciso loro stessi con la Legge di bilancio. Se vogliono tornare indietro votino, domani la mozione unitaria delle opposizioni che chiede lo stop all’adeguamento automatico. Ai lavoratori va detta sempre la verità”.

 

Maltempo: Pd, domani Musumeci in aula, da governo risposta inadeguata

  • 27/01/2026

Domani alla Camera dei deputati si terrà il question-time promosso dal Partito Democratico, che ha chiesto al Governo e in particolare al ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, di riferire sulle risorse, sui tempi e sugli strumenti previsti per il ripristino e la ricostruzione dei territori di Sicilia, Sardegna e Calabria colpiti dai gravi eventi meteorologici riconducibili al ciclone “Harry”.

Sicurezza: domani Question Time Pd su emergenza reati e tagli organici

  • 13/01/2026

"Domani, durante il Question Time alla Camera, il Gruppo del Partito Democratico interrogherà il ministro dell’Interno Piantedosi per denunciare il fallimento delle politiche di sicurezza del governo, a fronte di un aumento dei reati gravi e di un senso di insicurezza sempre più diffuso tra i cittadini, come dimostrato dai recenti fatti di sangue a Bologna e Roma.

Agroalimentare: Pd, export in crisi per i dazi Usa, al Question Time chiederemo spiegazioni a Lollobrigida

  • 04/11/2025

“Calo generalizzato dell’export agroalimentare, crollo del 21,2 per cento verso gli Stati Uniti e oltre un miliardo di euro di perdite per le imprese del made in Italy: il governo resta immobile mentre i dazi americani mettono in ginocchio l’agricoltura italiana”. È quanto denuncia il gruppo del Partito Democratico alla Camera, che, nel Question Time domani a prima firma Antonella Forattini capogruppo dem in commissione Agricoltura, interrogherà in merito il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

Spettacolo dal vivo: PD denuncia procedure opache del MiC su fondi ai festival, domani Giuli alla Camera

  • 01/07/2025

Domani, nel corso del question time alla Camera, il gruppo parlamentare del Partito Democratico interrogherà il Ministro della Cultura Alessandro Giuli in merito ai criteri adottati dal Ministero per l’attribuzione dei fondi ai festival culturali. Al centro della questione, il decreto del Direttore generale Spettacolo (rep. n. 741 del 27 giugno), che regola l’ammissione al triennio 2025-2027 e all’annualità 2025 degli Organismi dell’ambito Multidisciplinare – Festival multidisciplinari e Prime Istanze triennali.

Lavoro: Scotto, alla Calderone chiederemo se ha mentito agli italiani

  • 25/03/2025

“Domani alla Ministra Calderone chiederemo in Parlamento nel Question time la verità sul suo percorso universitario. Siamo interessati a capire se chi ha giurato sulla Costituzione è abituata a mentire o meno. Non esistono studenti lavoratori - come si è definita la Ministra - che sostengono gli esami la domenica, non pagano tutte le tasse universitarie, hanno il marito nel Cda di una università privata. Quindi spieghi cosa è accaduto alle migliaia di ragazzi e ragazze laureate che ogni anno lasciano il paese perché non hanno santi in paradiso”.

Paragon: Fornaro, da governo schiaffo a Parlamento

  • 18/02/2025

“Il potere ispettivo è una delle caratteristiche delle democrazie parlamentari. Oggi viene messa in dubbio la leale collaborazione tra le istituzioni dello Stato e anche pone al centro il tema del rapporto tra potere esecutivo e Parlamento. Nel nostro Question time chiedevamo al governo semplicemente di sapere se la polizia penitenziaria abbia mai acquisito o utilizzato lo spyware Grafite o altri software di sorveglianza prodotti dalla Paragon Solution. Le risposte possibili erano due: No, allora non vedo quale segreto di Stato si possa richiamare.

Concordato: oggi Giorgetti risponde a interrogazione Pd

  • 13/11/2024

Oggi il ministro Giorgetti risponderà durante il question time all'interrogazione sul concordato preventivo biennale a firma dei deputati dem Guerra, Pagano, Merola, Lai, Mancini, D'Alfonso, Ricciardi, Ghio, Ferrari, Casu e Fornaro. Secondo le dichiarazioni del Viceministro Leo, le prime stime delle entrate imputabili al concordato preventivo biennale, che avrebbe interessato più di 500 mila contribuenti, sarebbero pari a circa 1,3 miliardi di euro nel biennio.

Voto fuori sede: Madia, governo tradisce giovani, nessuna risposta sul dopo sperimentazione

  • 26/09/2024

“Nessuna risposta sul voto fuori sede, il governo tradisce gli impegni presi con le nuove generazioni e non dice nulla su norma sacrosanta che dovrebbe essere estesa anche a lavoratrici e lavoratori.” Così la deputata democratica, Marianna Madia - prima firmataria della proposta di legge ‘voto dove vivo’ - è intervenuta alla

Pagine