Autonomia: Pagano, diciamo no a un Paese diviso, no a un Mezzogiorno abbandonato

  • 29/04/2024

“Questo provvedimento vuole sciogliere una questione sospesa da vent’anni, senza tener conto del contesto in cui dovrebbe muoversi: l’indispensabile salvaguardia dei fondamentali principi costituzionali di solidarietà, di coesione, di unità giuridica ed economica del Paese. Anzi, l’autonomia viene raccontata come una forma di giusto premio da conferire alle Regioni più efficienti, consentendo loro di offrire servizi pubblici migliori. Ma queste regioni sono davvero più efficienti? O sono solo più efficienti perché più ricche?

Dl Pnrr: Guerra, un pasticcio che taglia fondi a sanità, Sud e investimenti pubblici

  • 16/04/2024

Finanziati progetti ingiusti e onerosi come Italia Albania e via libera ad associazioni anti-abortiste nei consultori norma oscena

 

"L'attuazione del Pnrr è indispensabile nel nostro Paese, come risulta persino da quel simulacro di Def che ci avete presentato, ma noi a questo provvedimento sconclusionato e pasticciato voteremo no.

 

Autonomia: P. De Luca, riforma antistorica, indebolisce Paese e ammazza Sud

  • 28/03/2024

Le audizioni di questi giorni confermano tutte le nostre preoccupazioni. Il disegno di Autonomia differenziata targato Lega-Meloni è profondamente divisivo e rappresenta una forte minaccia per la coesione nazionale. È un progetto secessionista che aumenta il divario tra Nord e Sud e mina i servizi pubblici essenziali come scuola, sanità, assistenza e trasporti. L’opposto di quello che serve al Paese e di quanto avevamo pensato e programmato con il Pnrr. Di fatto è una riforma che non solo non contrasta le diseguaglianze, ma le cristallizza per legge.

Autonomia: Sarracino, infrastrutture di cittadinanza? Meloni spieghi taglio 3 mld fondo infrastrutturale

  • 16/02/2024

“Per Giorgia Meloni l’Italia necessita di infrastrutture di cittadinanza. Bene. Peccato che il suo governo taglia oltre 3 miliardi dal fondo perequativo infrastrutturale. Risorse per le scuole, ospedali e ferrovie in particolare del sud. Presidente Meloni, con la tua autonomia differenziata spacchi l'Italia e certifichi che nel nostro Paese debbano esserci cittadini di serie a e di serie b!” Così il responsabile Mezzogiorno del Pd, Marco Sarracino.

Autonomia: Lai, governo ascolti sindaci, Paese va unito non diviso

  • 16/02/2024

"Il governo ascolti la voce dei sindaci che oggi hanno manifestato, in tanti, a Roma contro il progetto di autonomia differenziata. In questa fase storica, di fronte alle diverse crisi in atto, climatica, energetica, economica, c'è bisogno di unire il Paese e non certo dividerlo acuendo le differenze su servizi ed opportunità tra i cittadini del Nord e quelli del Sud e delle Isole". Lo dichiara il deputato dem Silvio Lai.

Stellantis: P. De Luca, Pomigliano non si tocca. Ci batteremo al fianco dei lavoratori

  • 10/02/2024

“Il Partito Democratico si batte per difendere il sacrosanto diritto al lavoro di migliaia di lavoratrici e lavoratori. L'incontro di stamattina lo testimonia. Il nostro obiettivo è aiutare a salvaguardare il sito di Pomigliano per difendere l'occupazione e la tenuta di un sito industriale strategico per il Sud e per l'intero Paese. Un'eventuale riduzione o chiusura della produzione produrrebbe un danno sociale drammatico incalcolabile, tenuto conto anche delle ricadute sul sito di Pratola Serre e sulle oltre 400 industrie dell'indotto collegate.

Sud: Pd, governo continua a tagliare fondi per strade, scuole e ospedali

  • 07/02/2024

“Ministro Salvini, nell'ultima legge di Bilancio, ha tagliato al Sud 3 miliardi e mezzo dal Fondo perequativo infrastrutturale. La domanda è semplice: con quale coraggio e perché ha privato i cittadini meridionali di fondi decisivi per scuole, ospedali, strade? La risposta non arriverà, perché la vostra è una strategia precisa. State bloccando, da un anno e mezzo, 25 miliardi del Fondo Sviluppo e Coesione al Sud. Avete cancellato le Zes, strumento decisivo per investimenti e lavoro. Avete tagliato le risorse in sanità, colpendo soprattutto il Mezzogiorno, il cui sistema è al collasso.

Pagine